Il Segretario di Stato Berardi in partenza per Shanghai per la giornata del 4 giugno dedicata a San Marino all’Expo
In programma, spettacoli, incontri con personalità, giornalisti e tour operator cinesi e visite ad altri padiglioni
La delegazione ufficiale del Governo sammarinese si appresta a partire per Shanghai per prendere parte ai festeggiamenti previsti per il 4 Giugno, giornata dedicata a San Marino all’interno dell’Expo.
La delegazione è composta dal Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, e dal Direttore dell’Ufficio del Turismo, Antonio Macina, accompagnati da Alessandra Renzi, dello staff della Segreteria di Stato.
La partenza è prevista per martedì 1 giugno alle ore 9,30. L’arrivo all’aeroporto di Shanghai Pudong, avverrà intorno alle 15,30 di mercoledì 2 giugno. Ad accogliere il Segretario di Stato, sarà il Commissario Generale del Governo Sammarinese per l’Expo, Mauro Maiani insieme a funzionari dell’Ufficio Affari Esteri della Municipalità di Shanghai.
Partono domani anche gli Sbandieratori, con musici, figuranti e balestrieri, per portare i colori e le tradizioni di San Marino nel cuore dell’Expo con la sfilata lungo Bo chen road prevista sia per il 4 che per il 5 giugno e l’esibizione di “giochi di bandiere medeiovali” all’Expo Center la mattina del 4 giugno.
Uno dei principali obiettivi della partecipazione di San Marino all’Expo e’ la promozione turistica di San Marino nel mercato cinese, ed inoltre il suo inserimento all’interno dei pacchetti turistici per i tour in Italia. Per l’occasione, il Segretario di Stato Berardi incontrerà alcuni tra i principali Tour Operator di Shanghai per stringere accordi di collaborazione, in un clima conviviale in cui saranno degustati i vini di San Marino. Il programma della delegazione ufficiale prevede inoltre incontri con i giornalisti. Giovedì, Berardi sarà intervistato dalla CCTV, la emittente nazionale cinese, sempre nello stesso giorno, visiterà altri padiglioni, tra cui quello Italiano ( padiglioni di Italia e Arabia Saudita). La sera, assisterà alla partita di calcio organizzata nello stadio Luwan (Puxi) dall’Associazione San Marino-Cina.
“La Repubblica piu piccola e piu antica del mondo” cosi si definisce San Marino nel sua comunicazione ai visitatori dell’Expo, celebrerà il suo giorno nazionale all’Expo due giorni dopo l’Italia. La felice coincidenza contribuirà a creare maggiore attenzione nel pubblico cinese sulla esistenza, all’interno dell’Italia, di un altro Stato autonomo, piccolissimo, che è però patrimonio mondiale dell’Uman