Domenica prossima, 1° maggio, gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Maria Luisa Berti e Filippo Tamagnini, saranno in Vaticano per prendere parte alla celebrazione di beatificazione di Giovanni Paolo II, a sei anni dalla scomparsa. Ad accompagnarli i Segretari di Stato Pasquale Valentini e Romeo Morri e l’Ambasciatore presso la Santa Sede, Sante Canducci.
Sul sagrato della Basilica Vaticana il Santo Padre Benedetto XVI presiederà il rito liturgico cui prenderanno parte le delegazioni di oltre 60 Paesi e migliaia di pellegrini.
La visita delle Massime Istituzioni sammarinesi vuole rendere omaggio ad un Papa da tutti stimato e benvoluto, per le doti umane e carismatiche e per l’apertura internazionale che ha saputo imprimere al proprio pontificato, attraverso i suoi numerosi viaggi ovunque nel mondo e al confronto leale e costruttivo con i Rappresentanti di altre religioni.
Memorabile la visita che Giovanni Paolo II rese alla Repubblica di San Marino il 29 agosto 1982, onorandone le istituzioni civili e lo spirito comunitario cristiano. Un evento di portata eccezionale, dalla rilevanza storica, religiosa e civile insieme: si è trattato infatti della prima visita di un Pontefice nei 17 secoli di vita dello Stato sammarinese.
San Marino vive intensamente i giorni che precedono la visita del successore di Giovanni Paolo II. C’è grande attesa per la venuta in Repubblica di Sua Santità Benedetto XVI, che salirà sul Titano il 19 giugno prossimo, segnando così un’altra data fondamentale nella storia della Repubblica e consolidando i già ottimi vincoli di stima e amicizia fra San Marino e il Vaticano.
San Marino, 29 aprile 2011/1710 d.F.R.
UFFICIO STAMPA tel. 0549 882225 fax 0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm