• Screenshot
  • Difesa del suolo, bacino dell’Alto Nure, ultimata prima tranche lavori di manutenzione sui torrenti Lardana e Nure (Pc)

    cantiere Alto Nure FerriereUn progetto di ampio respiro per la manutenzione dei corsi d’acqua del bacino dell’Alto Nure, nel piacentino. Con una prima tranche di lavori, iniziati lo scorso anno e conclusi nei giorni scorsi, sono stati realizzati nuovi interventi di conservazione sui torrenti Lardana e Nure nei Comuni di Bettola, Farini e Ferriere.

    I cantieri, che rientrano nel programma regionale di interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico e di sicurezza del territorio, sono attuati dall’Agenzia regionale di sicurezza territoriale e Protezione civile.

    Gli interventi

    Nel torrente Lardana, in località Moline e in località Sassi Neri nel Comune di Farini, sono state eseguite opere di risagomatura dell’alveo oltre alla movimentazione di materiale litoide – pietre e ghiaia – per ricostruire la sponda destra erosa dalla corrente. Realizzati anche due rinforzi di sponda in pietrame.

    Anche a Bettola si è intervenuti per ripristinare la sponda sinistra erosa movimentando materiale litoide e rifacendo il rinforzo della sponda in pietrame.

    A Ferriere, in località Isola si è intervenuti sul torrente Nure dove è stata realizzata la risagomatura dell’alveo e ripristinata la platea in pietrame ai piedi della briglia.

    Sono stati inoltre realizzati interventi di sistemazione e protezione spondale, manutenzione e rifacimento di opere idrauliche oltre a piccoli lavori di consolidamento.

    Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro


    Fonte originale: Leggi ora la fonte