“La pace sia con te!”: Papa Leone apre così il messaggio per la 59a Giornata mondiale della pace. Sono le parole di Gesù risorto ai discepoli, capaci di realizzare attraverso chi le accoglie ogni giorno e in tutto il mondo la più silenziosa delle rivoluzioni, quella di una pace disarmata e disarmante. In un tempo segnato dall’oscurità alimentata delle guerre, dalla paura e dalle narrazioni pessimistiche, Papa Leone invita a non cedere al buio ed a riconoscere nella pace una forza che apre alla luce, allarga l’intelligenza e rende capaci di resistere alla violenza.
La pace è un cammino quotidiano che i credenti e i non credenti sono chiamati a percorrere, aiutati dal ricordo dei tanti testimoni che l’hanno già percorso nelle situazioni più drammatiche. Il Papa dedica nel messaggio un pensiero particolare ai governanti, a cui chiede di scegliere la via disarmante della diplomazia, in un mondo segnato da conflitti e instabilità. Il pontefice auspica che ogni comunità diventi una “casa della pace”, dove si impara a disinnescare l’ostilità attraverso il dialogo, dove si pratica la giustizia e si custodisce il perdono.
Per accogliere l’invito di Papa Leone alle comunità, la diocesi dedicherà alla pace due celebrazioni per la pace presiedute dal Vescovo Domenico Beneventi, nel corso delle quali verrà consegnato alle autorità di San Marino e del Montefeltro il messaggio del pontefice:
-domenica 4 gennaio ore 11.30, presso la Chiesa Parrocchiale Fratte di Sassofeltrio;
-martedì 6 gennaio ore 11.00, presso la Basilica di San Marino.
Don Jean-Florent Angolafale
Comunicato stampa – diocesi di San Marino-Montefeltro












