Diritti Civili, Sinistra Unita avvia studio sul testamento biologico

Si è riunito lunedì sera il gruppo di lavoro di Sinistra Unita per i diritti civili. Il gruppo, nato con l’intento di analizzare e portare all’attenzione dell’opinione pubblica le tematiche più importanti riguardanti i diritti civili, ha deciso di partire dalla questione della “Dichiarazione anticipata di volontà sui trattamenti sanitari” (Testamento Biologico) vista la sua tragica attualità e  la necessità di rispondere ad una parte di popolazione che chiede maggiore chiarezza sull’argomento.

L’azione del gruppo di lavoro sarà portata avanti su due fronti: il primo è quello dell’approfondimento interno, che prevede il coinvolgimento di personalità scientifiche che possano fornire un approccio medico serio e circostanziato alle tematiche prese in considerazione di volta in volta.
L’obiettivo è quello di affrontare le questioni etiche possedendo quante più informazioni possibili sulle eventuali implicazioni medico-scientifiche.
Il secondo fronte è quello della comunicazione esterna, che include l’organizzazione di eventi creati ad hoc per sensibilizzare la cittadinanza sulla questione dei diritti civili, che  tocca ognuno di noi.

Questo intenso lavoro di reperimento di informazioni si concluderà poi con una fase propositiva, nella quale il gruppo di lavoro di Sinistra Unita si impegnerà nella redazione di progetti di legge all’avanguardia, in linea con le più recenti normative in materia. E’ importante infatti confrontarsi con le legislazioni dei paesi più avanzati e soprattutto poter verificare, dati alla mano, l’incidenza che l’adozione di normative specifiche sui diritti civili ha avuto sulle società.

Sinistra Unita, che da sempre si batte per l’affermazione dei diritti civili e che pone la centralità dell’essere umano quale fulcro della propria azione politica, vuole così dare ancora una volta il suo contributo alla costruzione di uno Stato veramente laico che sia garante dei diritti e delle libertà di tutti.
Marianna Bucci,

Portavoce gruppo di lavoro diritti civili SU

Comunicato Stampa