DOPPIO IMPEGNO ABARTH NELL’IRC E NEL SAN MARINO

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Doppio impegno, questo fine settimana, per le Abarth GrandePunto S2000 ufficiali che saranno impegnate in Belgio, a Ypres, nel quinto appuntamento dell’Intercontinental Rally Challenge, con gli equipaggi Giandomenico Basso-Mitia Dotta e Bernd Casier-Francis Caesamaeker; e a San Marino con la quinta gara del Campionato Italiano, cui prendono parte Luca Rossetti, con Matteo Chiarcossi, e il giovaneUmberto Scandola, con Guido D’Amore.

    Il Rally di Ypres si corre su un tracciato asfaltato molto particolare, che si snoda su strade prevalentemente di pianura con una serie continua di bivi. Una gara da specialisti che, comunque, Basso ha vinto nel 2006. Insieme al belga Casier, ingaggiato per l’occasione, dovrà vedersela contro un gran numero di avversari tra cui i piloti ufficiali Freddy Loix, Nicolas Vouilloz e Kris Meeke (Peugeot), Juho Hanninen, Francois Duval, Jan Kopecky (Skoda), Patrick Snijers (Volkswagen) e Guy Wilks (Proton).

    Due le tappe in programma. La prima parte dal centro storico di Ypres alle ore 17,30 di domani, venerdì 19 giugno, e si conclude all’una di notte, dopo aver disputato 6 prove speciali per un totale di118km di velocità cronometrata. Sabato la seconda e conclusiva frazione di gara con partenza alle ore 12,10 e arrivo alle 22,30, 10 prove speciali per un totale di 166,76 chilometri.

    Il Rally San Marino si disputa invece su un percorso sterrato. Venerdì 19 alle ore 18 è prevista la prova spettacolo “circuito di San Marino”, prologo alla lunga tappa di sabato 20, che parte alle 8,00 e si conclude alle 20,00. Dieci le prove speciali in programma per un totale di140,99 chilometri.

    Forte del successo ottenuto nel Rally Targa Florio, Luca Rossetti è da considerare tra i favoriti, insieme al suo compagno di squadra Umberto Scandola. Tra gli avversari dei piloti Abarth ci saranno Paolo Andreucci, pilota ufficiale Peugeot, Renato Travaglia e Piero Longhi (entrambi su Skoda), Andrea Navarra e Tony Gardemeister (Subaru).