Ancora a Ravenna, e solo nello scalo ravennate, è approdata la 25esima nave umanitaria dal 2022.
Nonostante la manifestazione in nome della “remigrazione” e le varie proteste popolari contro la delinquenza, verificate nei pressi dei giardini Speyer e della zona Isola San Giovanni, la cui principale causa viene attribuita, secondo i politici locali sostenitori del governo in carica a Roma, alla politica di palazzo Chigi, questa non cambia anzi accelera nel continuare a inviare a Ravenna navi stracolme di migranti.
Infatti, stamattina, su indicazioni e coordinamento del governo, è arrivata al porto di Ravenna la nave ONG tedesca “Solidaire”, con a bordo 120 persone soccorse nel Mediterraneo.
Questo governo, in materia di immigrazione, oltre a “soffocare” Ravenna con le sue scelte rispetto al porto sicuro, non ascolta nessuno, nemmeno i propri elettori e rappresentanti politici locali che sono ormai stanchi di puntare il dito sull’arrivo massiccio di migranti, di cui, secondo loro, sono gli unici responsabili della delinquenza a Ravenna.
Penso che sia giunto il momento per questa classe politica locale, sostenitrice del governo, di capire che se è vero che i migranti in cerca di protezione internazionale che sbarcano a Ravenna sono la causa della delinquenza, è altrettanto certo che il mandante etico sia il governo, poiché quelle persone non scelgono di venire nella nostra città e vengono mandate qui sotto una legge che le gestisce in modo inefficace.
Pertanto, la città, compresi gli elettori e le correnti politiche sostenitrici di questo governo, deve capire che per questo esecutivo le nostre preoccupazioni e le nostre esigenze non contano assolutamente niente. Fa e continua solo a fare propaganda senza mai voler veramente ascoltarci o, per lo meno, confrontarsi seriamente con noi.
Di fronte a un caso umanitario, tuttavia, Ravenna non si è mai voltata dall’altra parte. Anche a queste 120 persone sarà restituita la dignità. Ha concluso Charles Tchameni Tchienga, presidente dell’ODV Il Terzo Mondo
Comunicato stampa











