E’ attivo da oggi il nuovo sito del Consiglio Grande e Generale www.consigliograndeegenerale.sm.

Il sito è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa presso il Pubblico Palazzo dal Dirigente della Segreteria Istituzionale, Giovanna Crescentini e dal Coordinatore del Dipartimento Affari Interni, Eleonora Liberotti alla presenza del Dirigente del Responsabile del settore informatico dell’Ufficio Programmazione Economica, Ing. Pietro Paolo Maiani e dell’Amministratore delegato della Società Isis, Luigi Rossi e dell’Ing. Alessandro Pini, che ha realizzato il sito stesso.
Il nuovo sito, molto più funzionale e fruibile rispetto al precedente, verrà costantemente aggiornato con tutte le informazioni attinenti all’attività generale del Parlamento sammarinese e sarà di primaria rilevanza per gli stessi membri del Consiglio Grande e Generale e degli Uffici Pubblici così come per tutta la cittadinanza, che potrà meglio conoscere le attività in corso, le comunicazioni, i provvedimenti legislativi e gli ordini del giorno  relativi agli organismi consiliari nonché la partecipazione delle delegazioni parlamentari all’attività degli Organismi Internazionali di cui San Marino è Stato membro. Tale progetto verrà  ampliato anche con l’inserimento audio, nel mese di settembre, del dibattito consiliare con la possibilità di effettuare una ricerca attraverso diversi indici (nome, argomento ecc…).

Questo strumento costituirà, grazie al progressivo inserimento dell’attività e della documentazione pregressa, un prezioso archivio informatico rientrando così – come ha affermato il Coordinatore Liberotti – nelle priorità della Segreteria di Stato per gli Affari Interni che prevede la digitalizzazione, ove possibile, della documentazione della Pubbica Amministrazione. In questo obiettivo rientra anche l’attivazione, nel mese di luglio del sito della Reggenza e successivamente del Collegio Garante.