E’ in distribuzione in questi giorni la “Carta dei fossi del Comune di Verucchio”.

12239595_429679953908340_4900789480469938849_nE’ in distribuzione in questi giorni la “Carta dei fossi del Comune di Verucchio”.

Le sempre più frequenti ed abbondanti precipitazioni hanno evidenziato diverse criticità sul territorio comunale, spesso conseguenti alla scarsa o mancata manutenzione degli scoli e dei fossi privati che hanno contribuito a generare allagamenti e smottamenti mettendo a rischio la sicurezza idraulica dei luoghi.

Con la Carta dei fossi, l’Amministrazione comunale intende divulgare le norme di riferimento ed un “vademecum” contenente le buone pratiche per la manutenzione della maglia idrografica minore, indirizzate principalmente agli stessi proprietari dei fondi

I protagonisti del territorio troveranno dunque alcune semplici regole alle quali attenersi, in una visione partecipativa e di collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

L’intenzione dell’Amministrazione è quella di sensibilizzare i cittadini e chi lavora i fondi ad una corretta manutenzione della rete dei fossi per prevenire ed evitare danni maggiori alle cose ed alle persone. L’obiettivo è creare la giusta consapevolezza fornendo gli strumenti per informarsi ed attivarsi.

La Carta dei fossi può essere scaricata insieme agli atti di riferimento anche visitando il sito del comune www.comune.verucchio.rn.it