• Screenshot
  • Emergenza in mare a Pesaro: Evacuato un marittimo in difficoltà a largo a causa di un malore

    Il 7 gennaio, nelle prime ore della mattinata, si è svolta un’operazione di evacuazione medica per un membro dell’equipaggio di un peschereccio, localizzato a circa 35 miglia dal Porto di Pesaro. L’uomo ha accusato un malore, attivando le procedure di soccorso.

    La richiesta di intervento è pervenuta al Compartimento Marittimo di Pesaro dal comandante dell’unità, il quale ha segnalato la situazione critica a bordo. In risposta, la Sala Operativa del 7° Maritime Rescue Sub Center di Ancona ha mobilitato la motovedetta CP 872 della Capitaneria di Porto di Pesaro, a bordo della quale era presente personale medico del 118.

    Una volta raggiunta l’unità in difficoltà, l’equipaggio della CP 872 ha effettuato il trasbordo del marittimo, che è stato immediatamente assistito e successivamente trasportato al porto di Pesaro. Qui, un’ambulanza della Croce Rossa Italiana era pronta a riceverlo al suo arrivo.

    Il Comandante della Capitaneria di Porto di Pesaro ha sottolineato l’importanza della salvaguardia della vita umana in mare, evidenziando l’impegno della Guardia Costiera, che spesso opera in condizioni di mare avverse.