Lutto nel centro-destra e in Forza Italia per la scomparsa di Giampaolo Bettamio, storico esponente del partito, senatore per più legislature e già figura di riferimento in Emilia-Romagna. A esprimere il cordoglio del partito è Rosaria Tassinari, deputata e attuale coordinatrice regionale azzurra, che in un comunicato diffuso oggi ricorda Bettamio come “un grande politico e una grande persona”.
“Ho saputo della morte di Giampaolo con grande dispiacere,” ha dichiarato Tassinari. “Quindici anni fa ho avuto il privilegio di collaborare al suo fianco: lavoravamo molto bene assieme e mi dispiace moltissimo. Era veramente una grande persona, un grande politico: purtroppo è andato anche lui”. Un ricordo personale e commosso per una figura che ha segnato un’importante stagione politica.
Originario dell’Emilia-Romagna, Giampaolo Bettamio ha avuto una lunga carriera nelle istituzioni. È stato senatore per più legislature, eletto prima nelle file di Forza Italia e poi con Il Popolo della Libertà. A Palazzo Madama ha ricoperto ruoli di primo piano, tra cui quello di tesoriere del gruppo di Forza Italia dal 2001 al 2006. Durante la XIV Legislatura, fu inoltre membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sul dossier Mitrochin. Il suo impegno si estese anche al territorio, dove assunse la carica di coordinatore regionale di Forza Italia in Emilia-Romagna tra il 2007 e il 2009.
Una dedizione politica che Rosaria Tassinari ricorda con affetto e stima, sottolineandone lo stile e la concretezza. “Personalmente”, ha aggiunto la coordinatrice forzista, “conserverò il suo ricordo come esempio di dedizione politica gentile e concreta. Alla sua famiglia, agli amici e a quanti lo hanno conosciuto va il mio più sincero cordoglio. Ci lascia un vuoto, ma anche un’eredità di serietà e passione civica”.













