Emilia Romagna Meteo, arriva la perturbazione!

Perturbazione in arrivo in Emilia-Romagna, soprattutto nella giornata di Martedì 24 Ottobre, ma con già qualche debole fenomeno in risalita dalla Toscana verso l’Emilia questo pomeriggio.
I fenomeni tra la tarda serata e la prima parte della notte potrebbero interessare il piacentino, in risalita da Liguria e alta Toscana e localmente intensi, poi nella mattinata di martedì aumentare gradualmente sul crinale emiliano al confine con la Toscana. Successivamente fenomeni dai rilievi verso le pianure dell’Emilia, possibili fra tarda mattinata e primo pomeriggio anche tra bolognese, ferrarese e Romagna centro occidentale. Tra metà e tardo pomeriggio fenomeni in esaurimento su gran parte della regione.
In serata qualche veloce fenomeno da non escludere sul crinale romagnolo, riminese e Marche.
Da non escludere fenomeni intensi su alcune aree dell’Appennino, anche a carattere di rovescio o temporale, con accumuli fino a 100 mm nelle zone di crinale dove le precipitazioni risulteranno maggiormente persistenti. Sulle pianure piogge più irregolari.
Attenzione alle forti raffiche di vento, con raffiche di burrasca ( localmente oltre i 100 km/h) sull’Appennino. Su pianure venti deboli o a tratti moderati, con rinforzi da Sud-Est sul mare che risulterà mosso con marea in aumento.
Emilia Romagna Meteo