Emilia-Romagna, meteo: tregua dalla pioggia ma scatta l’allerta gialla per la piena dei fiumi

Nonostante il miglioramento delle condizioni atmosferiche e l’assenza di nuove precipitazioni rilevanti – spiega la bacheca Facebook di MeteoRoby, l’attenzione resta alta sul reticolo idrografico dell’Emilia-Romagna. In un bollettino diffuso dalla Protezione Civile regionale e da Arpae, è stata emessa l’allerta numero 014/2026, che impone il codice giallo per rischio idraulico per l’intera giornata di domani, giovedì 5 febbraio. Nel mirino dei tecnici ci sono le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna.

Il documento tecnico specifica che per la giornata di giovedì “non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento”. Tuttavia, la criticità idraulica sulla pianura bolognese ed emiliana centrale è stata attivata a causa della “propagazione delle piene generate dalle piogge delle giornate precedenti”. L’acqua caduta nei giorni scorsi sta infatti defluendo verso valle, mantenendo i livelli idrometrici sopra la soglia di attenzione in diversi tratti.

Oltre alla situazione dei fiumi in pianura, il bollettino invita alla prudenza anche per quanto riguarda i territori appenninici. Nelle zone montane e collinari, infatti, non si escludono “occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”. A rendere instabili i versanti concorrono due fattori: le precipitazioni pregresse che hanno appesantito il terreno e la “parziale fusione della neve presente sul suolo”, che rilascia ulteriori quantitativi d’acqua nel sistema idrogeologico. L’allerta è valida dalla mezzanotte di oggi fino alla mezzanotte di venerdì 6 febbraio.