• Screenshot
  • *** ESCLUSIVO *** – Procedimento Titoli. Parte11^ – Gli anomali confronti nella gestione della posizione di ”ASSET BANCA”

    Questo è il dodicesimo articolo (parte 11^) relativo alla pubblicazione della richiesta di documentazione inviata dal Commissario della Legge avv. Simon Luca Morsiani.

    Se vuoi leggere il primo articolo clicca su questo titolo: ”*** ESCLUSIVO *** – Procedimento Titoli. Ecco la richiesta documenti. Prefazione”

    Ecco il secondo articolo *** ESCLUSIVO *** – Procedimento Titoli. Parte1^ – L’acquisto dei titoli c.d. ”Demeter” e le aspettative di finanziamento di sistema

    Ecco la prima parte del terzo articolo –*** ESCLUSIVO *** – Procedimento Titoli. Parte2^ L’intermediazione tramite Banca Cis. 1

    Questa la seconda parte del terzo articolo *** ESCLUSIVO *** – Procedimento Titoli. Parte2^ L’intermediazione tramite Banca Cis. 2

    Ecco il quarto articolo *** ESCLUSIVO *** – Procedimento Titoli. Parte3^ L’intesa ”interna” alla struttura di Banca Centrale: la sinergia tra Savorelli, Siotto e Mirella Sommella

    Questo il quinto articolo *** ESCLUSIVO *** – Procedimento Titoli. Parte4^ – Comunicazioni esterne al circuito istituzionale di Banca Centrale

    Il sesto articolo: *** ESCLUSIVO *** – Procedimento Titoli. Parte5^ – Comunicazioni esterne al circuito istituzionale di Banca Centrale

    il settimo articolo *** ESCLUSIVO *** – Procedimento Titoli. Parte6^ – L’esito degli approfondimenti delegati

    l’ottavo articolo *** ESCLUSIVO *** – Procedimento Titoli. Parte7^ – I contatti con ”A”, ”F”, ”FC”, ”Francesco”

    ecco il nono articolo *** ESCLUSIVO *** – Procedimento Titoli. Parte8^ – I temi riservati

    il decimo articolo *** ESCLUSIVO *** – Procedimento Titoli. Parte9^ – Le condivisioni riguardo Cassa di Risparmio e agli interventi normativi

    l’undicesimo articolo LE CONVERSAZIONI INERENTI L’ACQUISTO ”DEMETER”


    Questo è il dodicesimo articolo (parte 11^)

    GLI ANOMALI CONFRONTI NELLA GESTIONE DELLA POSIZIONE DI ”ASSET BANCA”

    Alla luce delle analisi sopra delineate, scrive il commissario inquirente del Tribunale di San Marino Avv. Simon Luca Morsiani, nella progettazione di polizia giudiziaria parrebbe configurarsi un sodalizio, del quale ha esperienza la dirigenza di Banca Centrale di San Marino in persona dell’ex Presidente Wafik GRAIS, l’ex Direttore Generale Lorenzo SAVORELLI l’ex Responsabile Coordinamento Vigilanza Filippo SIOTTO, l’ex membro del Coordinamento della Vigilanza Mirella SOMMELLA, in coordinamento con la persona (o le persone) indicate dallo pseudonimo A., talvolta con quello di F. o FC e con il nome di ”Francesco”, interlocutore comunque raggiungibile ad un indirizzo di posta elettronica *@adfinancial.net, certamente estraneo alle istituzioni sammarinesi. Per le ragioni viste, le conversazioni rilevate, oltre alla indebita propalazione di informazioni riservate, appare indicazione che proprio persone esterne alle istituzioni possano aver quindi esercitato influenze in ordine ad importanti questioni riguardanti la gestione di Banca Centrale, tra le quali, al di la delle operazioni sulle note ”Demeter”, in primo luogo le posizioni (come sopra visto) di Cassa di Risparmio nonché di Asset Banca. 

    Va in tal senso evidenziato che, in base ai rilievi di polizia è verosimile ritenere che l’interesse – scrive Morsiani – sottostante l’operatività complessivamente attuata possa essere riconosciuto in capo alla sfera di soggetti riconducibili ad Advantage Financial s.a., cui, si ricorda, è riferita l’operatività finanziaria correlata ai titoli ”Demeter” oggetto dell’acquisto del 20 luglio scorso, da parte di Banca Centrale in persona del direttore Savorelli.

    Dalla lettura dei messaggi, giova altresì evidenziare che la sinergia incentrata sul baricentro della direzione Savorelli, sembra ripercuotersi nell’intenzione a mantenere un controllo effettivo e diretto in vari ambiti dell’esercizio delle funzioni d’Istituto: in questa ottica assume evidenza l’insediamento in Asset Banca, al momento del commissariamento, quale primo commissario provvisorio proprio Mirella SOMMELLA. In seguito Sommella poi affiancata da Ugo Granata, membro di Vigilanza, viene sostituita da Giuseppe Pedrizzi (il cui padre, Riccardo, risulta collegato alla Advantage Financial s.a., che – segnala p.g. in base alle evidenze raccolte – segnala poi il nominativo di Roberto Venturini quale ulteriore commissario). Pedrizzi, secondo i riferimenti di p.g., risulta comunque avere in precedenza svolto attività di consulenza a favore di Siotto e Savorelli.

    Il tema delle apparentemente indebite propalazioni in effetti si interseca ulteriormente con l’operato di SOMMELLA, anche in particolare per quanto concerne la gestione della posizione di Asset.

    In data 11.06.2017, infatti, Mirella SOMMELLA, dall’indirizzo m*@gmail.com ha inviato all’indirizzo *@adfinancial.net un messaggio con oggetto ”L.C.A.”. Uno screenshot dell’invio di questo, ed altri messaggi, è poi trasmesso da SOMMESSA a SIOTTO. La circostanza è quantomeno anomala, posto che l’oggetto ”L.C.A.” appare verosimilmente utilizzato quale acronimo di Liquidazione Coatta Amministrativa e che – come osserva la polizia giudiziaria – nel periodo temporale cui si riferiscono i messaggi, l’unico istituto potenzialmente soggetto a quell’intervento risultava ASSET BANCA S.p.A., sicché sono elevate le probabilità che il messaggio si riferisca proprio alla procedura di tale istituto di credito. Va tuttavia notato, qualora consistenza e la datazione del messaggio si rivelassero attendibili, che quel messaggio potrebbe addirittura una valenza anticipatori, atteso che dal Registro dei soggetti autorizzati (on line) risulta che Asset Banca sia stata cancellata in data 13.06.2017, ad effetto della liquidazione coatta amministrativa (https://www.bcs.sm/site/home/articolo5324.html) e della revoca dell’autorizzazione all’esercizio di attività riservate disposta in data 12 giugno u.s., da Banca Centrale, in esecuzione della delibera di Coordinamento di Vigilanza in pari data, su proposta del Commissario Straordinario e del Comitato di Sorveglianza di Asset Banca S.p.A. in amministrazione straordinaria.

    E’ peraltro con buona probabilità in relazione a tale pratica che Filippo SIOTTO, in data 12.06.2017 ad ore 19,37 interpella Francesca Rossi spiegando di avere necessità ”..di accedere al bollettino ufficiale per caricare una comunicazione importante…”. Poco dopo, Rossi consente a SIOTTO di disporre della password ed istruzioni di procedura , che avrebbero probabilmente poi consentito la pubblicazione sul bollettino ufficiale durante la notte.

    Si è per altro verso già avuto modo di evidenziare che, nella corrispondenza in ingresso a Filippo SIOTTO, appare da parte di *@adfinancial.net l’inoltro di un messaggio – che ha l’allora Presidente Grais tra i destinatari – datato di nuovo 11 giugno 2017, ore 01.50 p.m., nel quale SAVORELLI sembra rimarcare la necessità della tempestiva adozione di provvedimenti di vigilanza da parte di Banca Centrale. (”Unfortunately we will have to do the LCA ten days before the takeove, that is tomorrow.. The problem is that …the judge could accept again the challenge from AB stakeholders and suspend again the provvedimento, causino a total disaster including probable lawsuits to us as individuals … doing the LCA immediately will trump any such attempts as it will formallycertify that the BCSM was right in activating the commissariamento. So we have no alternative: we have to do it tomorrow”)

    Se, come appare, – scrive Morsiani – si trattasse della medesima ”LCA”, ne deriverebbe l’evidente (ed indebita) valenza anticipatori dell’inoltro apparentemente effettuato da SOMMELLA, ferma restando, in proposito, la necessità di accertare l’estraneità del destinatario al perimetro istituzionale interno (o di collaborazione qualificata esterna) di Banca Centrale.

    Nell’ordine, dunque, considerazioni inerenti anche una valenza ”strategica” delle tempistiche del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa (cioè la correlazione tra quell’intervento e gli effetti sulla pendenza di un precedente ricorso giudiziario), peraltro non estranee a preoccupazioni di carattere personale, nonché la condivisione di informazioni in proposito verso terzi, sembrano precedere le formalità funzionali alla messa in atto del provvedimento (ivi incluso, apparentemente, l’aggiornamento delle fonti di cui si occupa SIOTTO).

    Questo, dice Morsiani, va detto ad ulteriore riscontro del rilievo degli ”interlocutori” esterni che, come nel caso ”Demeter, all’epoca dei fatti appaiono essere un punto di riferimento insolitamente costante nell’azione del sodalizio dirigenziale che gravita attorno al ruolo di SAVORELLI.

    D’altra parte, va osservato – prosegue Morsiani –  che una certa ”insoddisfazione” del team SAVORELLI, SIOTTO e SOMMESSA rispetto alla progressione di iniziative giudiziarie è più in generale persistente.

    Il 02.08.2017, SIOTTO: ”..Ascolta, io e Mirella abbiamo la sensazione che i nostri avvocati sono molto rassegnati … si sarebbe ancora in tempo per aggiungere un nuovo difensore… Ti dico spassionatamente che se non facciamo qualcosa subito, finisce male.. Dobbiamo attivarci ora perché fine agosto è vicino…”

    SAVORELLI: ”Mirella deve chiamare F e dirgli che ne abbiamo parlato”

    SIOTTO: ” … dobbiamo assumere un avvocato veramente tosto, ho parlato con l’avvocato che ha scelto Mirella e va bene … ma va bene … ma ripeto, serve un nome GROSSO, di uno studio di PESO..” ”Parlarne con A Maramma maiala suicida ”

    SAVORELLI: ”Ne ho parlato con F ma per il momento non ho altre indicazione”

    12.08.2017, SAVORELLI: ”domani incontro [l’avvocato] e A è ok” ”si porta dietro anche un grosso amministrativista”.

    SIOTTO: ”Finalmente! Gran cambio di passo”.

    Anche in questi convulsi passaggi, ”A” rimane sponda imprescindibile, conclude il commissario inquirente avv. Simon Luca Morsiani.


    fine del dodicesimo articolo (parte 11).

     

     

    … continua