Prende la parola, alla consueta conferenza stampa del Congresso di Stato, il Segretario degli Esteri Antonella Mularoni, la quale dice che ultimamente si è un po ecceduto su questo argomento (Europa ndr), con affermazioni rilasciate ai quotidiani e di associazioni, non corrette ed al di sopra dei toni consoni alla questione.
Il Congresso di Stato non si è mai pronunciato su questo argomento, ha invece raccolto tutti gli elementi – dice la Mularoni – per portarli alla discussione del Consiglio Grande e Generale; è pertanto non vero che il Governo abbia già deciso preventivamente se aderire o meno all’Europa.
Se il quesito per l’Europa sarà dichiarato ammissibile, ci sarà una campagna referendaria, è pertanto fuori luogo parlare e dire delle schiocchezze ora, in questo momento.
Non è con gli specchietti per le allodole (il riferimento allo specchietto di SanMarino 2020 è evidente) che si risolvono i problemi – dice la Mularoni -, anche perchè se l’obiettivo è quello di svincolarci dall’Italia, certo si potrà andare in Europa (Ue o Spazio) solo con il consenso dell’Italia.