EUROPOL: la Senatrice Domenica Spinelli oggi impegnata a Stoccolma

 

XII RIUNIONE DEL GRUPPO DI CONTROLLO PARLAMENTARE CONGIUNTO DELLE ATTIVITÀ DELL’AGENZIA  DELL’UNIONE EUROPEA PER LA PREVENZIONE DELLE ATTIVITÀ DI CONTRASTO (EUROPOL) STOCCOLMA (26-27 Marzo 2023) 

SEN. SPINELLI (FDI): “ORGOGLIOSA DI ESSERE QUI IN RAPPRESENTANZA DELLA COMMISSIONE AFFARI  COSTITUZIONALI DEL SENATO ITALIANO. GOVERNO MELONI IN PRIMA LINEA NEL CONTRASTO ALLA  CRIMINALITÀ ORGANIZZATA”.  

“La recente relazione della Commissione europea sui progressi nella lotta contro la tratta di esseri umani ha  evidenziato che, nonostante i notevoli passi avanti fatti, il problema della tratta di esseri umani nell’ambito  territoriale europeo è ancora significativo e rappresenta tutt’oggi una grave minaccia per tutti i membri  dell’Unione. L’Italia, che mi onoro qui di rappresentare come membro della commissione Affari Costituzionali  del Senato della Repubblica – ringrazio per questa designazione il presidente della stessa commissione, Sen.  Balboni – ha recentemente adottato il piano nazionale anti-tratta per il triennio 2022/2025 volto a migliorare  la risposta del nostro paese rispetto a questo fenomeno che continua ad essere allarmante”. È quanto  affermato oggi dalla senatrice Domenica Spinelli intervenendo come rappresentante del Senato italiano alla  XII riunione del Gruppo di controllo parlamentare congiunto sulle attività dell’agenzia dell’Unione europea  per la prevenzione delle attività di contrasto (EUROPOL) tenutasi a Stoccolma. “Il governo italiano presieduto  da Giorgia Meloni – ha proseguito la senatrice di Fratelli d’Italia nel suo intervento – ha recentemente  adottato nuove misure per il contrasto dell’immigrazione irregolare volte a porre fine allo sfruttamento di  esseri umani da parte di reti criminali che lucrano sulla disperazione e sulle condizioni di vulnerabilità dei  migranti che affrontano quotidianamente le rotte del Mediterraneo sostenendo per lo più viaggi rischiosi e  incerti”. La senatrice ha poi concluso rassicurando il consesso internazionale che “l’Italia, con forte senso di  responsabilità, intende essere protagonista nella strategia integrata con tutti i paesi, al fine di mettere in atto  azioni efficaci per contrastare la criminalità organizzata”.

  • Le proposte di Reggini Auto