Eventi in Valconca dal 29 dicembre al 4 gennaio

Montefiore Conca – Il presepe vivente del primo giorno dell’anno

Il 1° gennaio, dalle 17 alle 20, Montefiore Conca ospita il tradizionale Presepe Vivente, un percorso storico e gastronomico all’interno del borgo, con biglietto d’ingresso di 7 euro e ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni. Il Presepe Vivente di Montefiore Conca non è solo una rappresentazione: è una comunità che si mette in cammino. Sono quasi duecento i figuranti che, ogni anno, scelgono di partecipare con dedizione, riportando in vita storie, gesti e atmosfere che affondano le radici nella tradizione. Nel cuore del borgo riecheggiano i passi dei pastori, il suono delle zampogne, il lavoro dei falegnami, dei fabbri, dei tessitori; una coralità che richiama il cammino dei Re Magi e restituisce allo spettatore il senso profondo della festa. A rendere l’esperienza ancora più immersiva, all’interno del percorso gli scambi avverranno in denari, la moneta dell’epoca: un dettaglio che consente di acquistare piatti tipici, dolci e oggetti artigianali, rendendo la visita un vero viaggio nella quotidianità della Betlemme narrata dai Vangeli. I punti di cambio moneta saranno presenti lungo il percorso, pronti ad accompagnare i visitatori in questa dimensione sospesa.

Morciano di Romagna – Divertimento per famiglie tra ghiaccio e giostre

Per tutto il periodo delle festività, Morciano di Romagna ospita un’area dedicata al divertimento per bambini e famiglie. Nel centro cittadino sono attivi il pattinaggio su ghiaccio e diverse attrazioni permanenti, tra cui la giostra Brucomela, la giostra degli Aerei, il playground, il trampolino elastico e la pesca delle paperelle. Le attività sono fruibili quotidianamente secondo gli orari di apertura dell’area eventi.


Montescudo-Monte Colombo – Presepi e spettacoli tra lago e teatro

A Montescudo-Monte Colombo è visitabile per tutto il periodo natalizio il presepe a grandezza naturale allestito all’interno della piramide del Lago di Monte Colombo, con ingresso gratuito e accesso libero durante l’arco della giornata. Nei weekend e nei giorni festivi, presso il Teatro Leo Amici, viene proposta la proiezione con effetti speciali del presepe in musical “Un vagito nella notte”, uno spettacolo della durata di circa venti minuti, replicato più volte, con ingresso gratuito.


San Giovanni in Marignano – Il borgo raccontato attraverso presepi e arte

Nel centro storico di San Giovanni in Marignano prosegue “Il Granaio dei Presepi”, percorso diffuso che coinvolge Piazza Silvagni, le chiese di Santa Lucia e San Pietro, la Biblioteca Comunale, il Municipio e via Matteotti, con allestimenti visitabili durante gli orari di apertura dei singoli spazi. Dal 18 dicembre al 9 gennaio è inoltre aperta al pubblico, presso il Municipio, la mostra “Cenere e Luce. Ritratti del borgo incisi a fuoco”, a cura di Daniele Colombi, visitabile negli orari di apertura degli uffici comunali.


Gemmano – Il presepe all’aperto di Onferno

A Gemmano, nella frazione di Onferno, è visitabile ogni giorno dalle 9 alle 20 il presepe a grandezza naturale allestito nel giardino di via Iola 5. L’ingresso è gratuito e l’area è accessibile liberamente per tutta la durata delle festività.


Cattolica – Mostre, ghiaccio e festa diffusa

Cattolica propone un ricco calendario di iniziative che attraversano l’intero periodo delle feste. Fino all’11 gennaio è visitabile al Palazzo del Turismo la mostra fotografica “Repubblica Dominicana… un viaggio di emozioni”, mentre in Piazza del Mercato Coperto è allestito il grande presepe di Leonardo, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24. In Piazza Primo Maggio sono attive la pista di pattinaggio “Cattolica on Ice” e la ruota panoramica, fruibili dal pomeriggio fino alla sera. Al Chalet Taste, in viale Bovio, proseguono le serate musicali e le animazioni, con orari differenziati tra giorni feriali e festivi. Il 29 dicembre alle 16.30, alla Serra dei Sogni in Piazza Roosevelt, è in programma il laboratorio creativo per bambini “Dove le mani inventano e i cuori immaginano”. Il 31 dicembre la città saluta l’anno con il Capodanno diffuso, tra DJ set nelle piazze e concerto serale in Piazza Roosevelt, mentre il 1° gennaio alle 11 si tiene il tradizionale Bagno di Capodanno nella spiaggia libera davanti a Piazza Primo Maggio.


San Clemente – Tombole e festa di fine anno

A San Clemente il periodo tra fine dicembre e inizio gennaio è scandito da una serie di serate dedicate alla tombola, in programma ogni sera alle 20.30 presso il Centro Sportivo Colletta, in via Cerro 810. La notte di San Silvestro, a partire dalle 22, lo stesso spazio ospita il Capodanno Party con cenone a buffet, musica e animazione, per festeggiare l’arrivo del 2026.


Saludecio – Teatro, cultura e tradizione popolare

A Saludecio il 29 dicembre alle 21, presso la Palestra Comunale, va in scena la commedia dialettale “Quel che al done ha glia da di”, a cura della compagnia La Ciurmallegra. Nei giorni successivi sono in programma tombole serali, sempre in Palestra Comunale con inizio alle 21. Il 3 gennaio, presso la Biblioteca Comunale P.F. Modesti, si svolgono la Tombola dei Libri alle 15 e la proiezione del film “That Christmas” alle 16. Il 4 gennaio alle 21, nella Sala Polivalente della Biblioteca, è in programma lo spettacolo teatrale “Il bar sotto le stelle”, omaggio a Stefano Benni.


Sassofeltrio – Camminata di Capodanno tra sport e socialità

Giovedì 1° gennaio 2026 a Sassofeltrio è in programma la Camminata di Capodanno, percorso di sei chilometri aperto a tutti. Il ritrovo è fissato alle 14 presso il Parco Rocca, con partenza alle 14.30. Al termine della camminata è previsto un ristoro per tutti i partecipanti.

Comunicato stampa