F1, Hamilton: “Gara perfetta”. Vettel: “Foratura inaspettata”

Il britannico trionfa nel Gp di casa: “Voglio vincere il Mondiale, ma la strada è lunga”. Seb: “Problema della gomma, i detriti non c’entrano”. Wolff: “Noi finalmente fortunati”.

SILVERSTONE (INGHILTERRA) – Una gara che può cambiare l’inerzia del Mondiale di Formula Uno. Doppietta Mercedes, doppia foratura nel finale per le Ferrari. A festeggiare è Lewis Hamilton, che trionfa nel Gp di casa a Silverstone: “Il mio piano è quello di vincere il mondiale ma la strada è ancora molto lunga”. Non nasconde la gioia il britannico, ora in ritardo di un solo punto, 177 a 176, rispetto a uno sfortunato Sebastian Vettel arrivato settimo dopo aver bucato nel penultimo giro. “Ho avuto un sostegno grandissimo da parte del pubblico in questo weekend, mi ha spinto a non fare neanche un errore. Bottas ha fatto un lavoro eccellente: un weekend perfetto per la Mercedes”, conclude.

VETTEL: “GARA DIFFICILE SIN DALL’INIZIO” – L’altra faccia della medaglia è quella di Sebastian Vettel, costretto a perdere punti importanti in classifica dopo l’inconveniente del finale: “No, non è stata colpa dei detriti in pista, non so che problema hanno avuto le gomme”. Poca voglia di parlare per il tedesco, che ha sofferto durante tutto il Gp di Silverstone, subendo un sorpasso in partenza da Verstappen: “E’ stata una gara difficile fin dall’inizio – ha detto il tedesco – con i freni hanno cominciato a bruciare mentre ero sulla griglia. Poi sono rimasto per tanti giri dietro Verstappen. Sono riuscito a passarlo solo grazie al pit stop. Il suo comportamento in pista? Non sono io a dover giudicare”, conclude, astenendosi dalle polemiche.

RAIKKONEN: “SOLITA SFORTUNA” – Viso lungo e scuro per Kimi Raikkonen, nonostante il terzo posto conquistato.  Un problema alla gomma anteriore sinistra lo ha colpito – poco prima di Vettel – costringendolo a fermarsi ai box, perdendo così un meritato secondo posto in favore della Mercedes di Bottas. “Per gran parte della gara la macchina è andata bene. Loro erano più veloci mentre noi abbiamo faticato ad esserlo in alcuni punti. E’ stata la solita situazione sfortunata” aggiunge il finlandese della Ferrari. “E’ una sfortuna che continua a seguirci. Non so perché l’anteriore sinistra continuava a perdere la copertura e sono stato costretto a tornare ai box e sostituire le gomme. Poi il giro dopo quasi nello stesso punto e’ accaduto anche a Vettel” racconta Raikkonen. “Non sono molto contento del terzo posto, ma e’ pur sempre un podio”.

WOLFF: “LA FORTUNA? MI PIACE” – “E’ stato un meraviglioso uno-due. Valtteri ha gestito le gomme molto bene, non e’ andato troppo forte, abbiamo avuto anche molta fortuna e c’è stata tanta sfortuna per le Ferrari, ma ce la prendiamo”. A dirlo è Toto Wolff, team principal della Mercedes, commentando a Sky la doppietta delle Frecce d’Argento. “La Ferrari va molto forte, oggi ha avuto molta sfortuna – commenta Wolff – ma dobbiamo rimanere piedi per terra e testa bassa, lavorare ogni weekend e aspettare un lieto fine. E’ la prima volta che abbiamo fortuna. A Baku in condizioni normali Lewis vinceva, poi i problemi con il cambio: e’ la prima volta che abbiamo fortuna e mi piace”, ammette.
VERSTAPPEN: “CON VETTEL DUELLO LEALE” – Chi può ritenersi soddisfatto è Max Verstappen, che nel finale ha guadagnato un quarto posto inaspettato, ma meritato vista l’ottima partenza: “Ho faticato

con l’anteriore sinistra come tanti altri e per questo siamo andati ai box per evitare la foratura. Vettel nelle stesse condizioni ha forato e quindi credo si stata la decisione giusta”, spiega il giovane olandese. Ancora un ottimo sprint dopo i semafori rossi: “La mia partenza è stata molto buona. Ho provato alla Curva 2 ad andare all’esterno ma Kimi mi ha bloccato. Ma è stato divertente”. Sulla lotta con Vettel: “Bella. Molto dura ma corretta”.

  • Le proposte di Reggini Auto