F1: trionfo Vettel a Spa, Raikkonen ko. Il ferrarista ha dato forfait al nono giro per problemi tecnici

Sebastian Vettel ha vinto il Gp del Belgio, 13/a gara del mondiale di Formula 1, conquistando la quinta vittoria stagionale. Il pilota Ferrari ha preceduto il rivale per il titolo, Lewis Hamilton (Mercedes), partito dalla pole position, e l’olandese Max Verstappen (Red Bull), terzo.
Vettel rosicchia sette punti in classifica ad Hamilton, portandosi a quota 214, contro i 231 del britannico.
Ai piedi del podio Valtteri Bottas, autore con la Mercedes di un gran recupero dopo essere partito dal fondo dello schieramento per cambio di motore. Il 4/o posto del finlandese e il ritiro di Kimi Raikkonen (Ferrari) avvantaggiano la Mercedes nella classifica costruttori.
Raikkonen ha dato forfait al nono giro per problemi tecnici.
‘Toccato’ da Ricciardo nel caos della partenza, si è trovato con la posteriore destra distrutta. Dopo aver cambiato pneumatici è rientrato in gara, ma nell’urto aveva subito anche altri danni, specie all’alettone posteriore. Un altro bit non ha consentito di sistemare i problemi. Ansa