FANO. “L’accordo raggiunto tra Carnevalesca e carristi – dice il sindaco di Fano Massimo Seri – rappresenta un traguardo importante per lo svolgimento dell’edizione 2016 e al tempo stesso è propedeutico al tavolo sul Carnevale che il Comune di recente ha istituito e che dovrà lavorare per programmare a medio e lungo termine una manifestazione che abbia respiro nazionale, attrattiva turistica, contenuti culturali e folkloristici che siano espressioni della nostra città. Esprimo quindi tutto il mio apprezzamento per la volontà e lo spirito di collaborazione manifestata da tutti e, in particolare, dai carristi che non hanno rinunciato, seppure in un momento finanziario difficile, a dare il loro prezioso contributo di creatività e professionalità nella realizzazione delle grandiose opere di cartapesta, uno dei simboli più amati del nostro Carnevale”.
In viale Gramsci in corteo, scenderanno 4 carri di prima categoria (due dell’edizione 2015 e 2 restyling), 5 carri di seconda categoria, compreso un “Pupo” tutto nuovo, e decine di mascherate preparate dagli storici gruppi fanesi, come il Laboratorio Geniale, il Club Non Solo Donna e l’oratorio “La Stazione” di Cuccurano, e da altri provenienti da tutta la provincia e non solo.
Sarà “una sfilata tutta nuova, entusiasmante e suggestiva come sempre – garantisce il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini -. Tutto questo è stato reso possibile dalla sensibilità e dalla collaborazione dei maestri della cartapesta e di tutte le altre maestranze che hanno reso grande la manifestazione nel corso degli anni. Con poco più di 70mila euro, mettendo in conto qualche sacrificio, riusciranno a dare vita a un Carnevale che nulla avrà da invidiare ai precedenti. Ringraziamo loro per l’amore che hanno dimostrato verso l’evento. Daremo, insieme, il massimo per realizzare al meglio la manifestazione”.
A dimostrare questa volontà è il fermento che si respira, da giorni, negli spazi di piazza Andrea Costa in cui si stanno mettendo a punto importanti collaborazioni. “Il nostro obiettivo è quello di portare la kermesse e il nome di Fano al di fuori dei confini locali” sottolinea Cecchini. Per raggiungerlo la Carnevalesca ha in serbo progetti che serviranno a innovare e rendere grande l’edizione 2016 estiva e quella invernale del prossimo anno; collaborazioni con importanti aziende nazionali; contributi di eventi legati al tema carnascialesco di altre realtà italiane. Prima collaborazione è con la Rainbows srl: “Star d’eccezione del Carnevale di Fano 2016 saranno le Winx, le fatine marchigiane – annuncia Cecchini – che sfileranno lungo viale Gramsci durante le domeniche della manifestazione e che coinvolgeranno le scuole primarie e secondarie della città nel progetto dedicato al riciclo che ha già interessato oltre 15mila istituti d’Italia” (…)