Fano, chiusura da record per il Carnevale: folla e 90 quintali di dolciumi per l’ultima sfilata

Il Carnevale di Fano ha salutato ieri l’edizione 2026 con un bilancio trionfale. Una folla record ha invaso il circuito della sfilata per l’ultima grande domenica, baciata dal sole e caratterizzata dal tradizionale lancio di quasi 90 quintali di dolciumi che hanno ricoperto il pubblico in un’atmosfera di festa collettiva.

In un comunicato diffuso dall’organizzazione, l’evento è stato celebrato come un successo straordinario, capace di unire spettacolo, cultura e identità locale. Le celebrazioni sono iniziate fin dal mattino in Piazza XX Settembre con il Carnevale dei Bambini, mentre le strade sono state animate dalla pedalata Fano-Pesaro organizzata da Fiab Fano ForBici. Tra i momenti culturali di rilievo, si è distinta la proiezione del film “Cartapesta” del regista Andrea Lodovichetti, recentemente nominato Sindaco del Carnevale.

Il clou della manifestazione è arrivato nel pomeriggio con la sfilata dei dodici carri allegorici. Sotto il coordinamento artistico di Dante Ferretti, scenografo tre volte premio Oscar, le mastodontiche creazioni dei maestri carristi hanno sfilato a pochi passi dalla ritrovata Basilica di Vitruvio. I carri hanno affrontato temi di attualità, cinema e inclusione, confermando l’altissimo livello qualitativo di questa edizione. Ospite d’onore della giornata è stato l’attore Ettore Bassi, volto noto del cinema e della televisione, che ha sfilato lungo il percorso ricevendo il caloroso saluto dei presenti.

A rendere unico il Carnevale fanese è stato ancora una volta il “getto”: una pioggia di quasi 90 quintali di cioccolatini e caramelle lanciati dai carri, che ha trasformato il cielo in un tappeto colorato, confermando la kermesse come la più antica e dolce d’Italia. Durante la giornata sono state premiate anche le mascherate più belle delle tribune: il primo premio è andato al palco 46 con il tema “Entrate dove la realtà si veste da sogni”, seguito dai “Teodofori” dei palchi 54 e 55.

La grande chiusura è stata affidata alla musica in una Piazza XX Settembre gremita in ogni ordine di posto. Il DJ set firmato da RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia ha acceso la serata con un coinvolgente flashmob. In consolle, i DJ Jessica Brugali, Davide Guerra e Angelo Vicari hanno trasformato il cuore della città in una discoteca sotto le stelle, celebrando anche il weekend dedicato a San Valentino.

L’edizione 2026 va in archivio con numeri importanti e una massiccia esposizione mediatica nazionale, grazie ai numerosi servizi trasmessi dai principali telegiornali, dal Tg1 al Tg5, fino a SkyTg24. Fano si conferma così una capitale della festa capace di rinnovare ogni anno una tradizione secolare attraverso il sorriso e la partecipazione di un’intera comunità.