Fermati due giovani italiani protagonisti della truffa dello specchietto

Truffe agli anziani, ieri mattina la gendarmeria ha fermato due giovani. I fatti si sono svolti in poco tempo, tra le 10 e le 12. In due a bordo di un’auto – una Golf scura – , nella mattinata di ieri in Città, hanno braccato un anziano cercando di raggirarlo con la solita gag degli specchietti rotti. Fortunatamente, stavano poco distante i ?gli della vittima, che si sono avvicinati al padre e, intuito la situazione, hanno messo in fuga i due malviventi. Sono anche riusciti a trascriversi parte della targa italiana dell’auto sulla quale i due sono fuggiti. Contattata immediatamente la gendarmeria, i militari si sono messi alla caccia della vettura. Dopo un paio di ore, una pattuglia ha avvistato un’auto che, all’altezza di Borgo sulla corsia discendente della superstrada, corrispondeva alla descrizione: Golf blu scura con targa italiana, i cui numeri combaciavano con quei pochi riportati dai famigliari della vittima, a bordo due giovani siciliani sui vent’anni.

I due sono stati portati in gendarmeria: uno non aveva con sé i documenti, per cui è stato foto segnalato. Dopodiché, nonostante non fossero stati colti in ?agranza di reato, la gendarmeria li ha sottoposti a fermo di polizia giudiziaria, e questo in virtù sia di altre segnalazioni dei giorni precedenti, sia delle veri?che condotte sui due ragazzi, uno dei quali vanta precedenti speci?ci in Italia.

Oggi, il magistrato (di turno, ieri, c’era Laura Di Bona) deciderà se convalidare o meno il fermo e probabilmente deciderà di ascoltare subito i due ragazzi e metterli a confronto con l’anziano che ha sporto denuncia contro ignoti per truffa.

fonte San Marino Oggi