FESAM (federazione sammarinese arti marziali) TSM (taekwondo san marino) – INTERREGIONALE LIGURIA – CHIAVARI – 25,26/05/13 TAEKWONDO: UN’ALTRA STRAORDINARIA PRESTAZIONE DEL TAEKWONDO SAN MARINO: MAIANI E LEARDINI ORO; BORGAGNI, PROPPERT E GAGLIOTTI ARGENTO!

fotoINTERREGIONALE LIGURIA – CHIAVARI – 25,26/05/13 – svoltisi a Chiavari.

5° uscita dell’anno 2013, dopo lo Spanish Open di alicante e lo Stage agonistico col Maestro Park (Direttore sportivo della Nazionale Italiana di Taekwondo) la Nazionale del Taekwondo San Marino è andata in trasferta a Chiavari agli Interregionali Liguri.

In questa trasferta, con oltre 500 atleti e piena di insidie per la folta partecipazione di squadre del sud Italia, le più forti visti anche i risultati da loro attenuti alle Olimpiadi di Londra, gli atleti del Taekwondo San Marino hanno disputato una straordinaria competizione con due ori e tre argenti su cinque atleti partecipanti.

Nella giornata di sabato 25, il primo a scendere sul quadrato di gara è stato il giovane LEARDINI DANIELE (15 anni cintura verde,-68kg) alle sue prime competizioni di alto livello, com’è d’altronde l’interregionale della Liguria, ha disputato una strepitosa gara, trascinato anche dall’agonismo dei ragazzi che compongono la Nazionale che ormai quando scendono in campo di gara sanno di dover vincere. Daniele ha vinto la finale, medaglia d’oro, per 9-8, una finale al cardiopalma che il nostro giovane atleta ha portato a casa.

A seguire, sempre nella categoria Junior, è sceso il veterano MAIANI FRANCESCO (14 ANNI cintura nera,-68kg) ormai parte integrante della Nazionale nonostante la sua giovane età, questa volta il nostro piccolo fenomeno ha fatto la differenza mettendo addirittura a KO l’atleta in finale e vincendola per 7-1, medaglia d’oro, con piena supremazia del quadrato, era tanto che aspettavamo una gara di livello quale è il suo, speriamo, a questo punto, che si sia sbloccata una serie positiva di risultati per il nostro “giovane veterano” MAIO.

Poi si è passati alle categorie senior di Domenica 07, dove il nostro “caterpillar” BORGAGNI DAVIDE (25 ANNI cintura rosso-nera,-80kg) detto BORGHI, ha dato il via alle danze andando a vincere uno dopo l’altro tutti gli incontri andandosi però a scontrare in finale con un forte atleta al quale ha dovuto cedere il passo e la finale, medaglia d’argento.

A seguire PROPPERT MICHAEL (21 ANNI cintura verde-blu -68kg), alla sua quarta competizione in assoluto; il nostro giovane atleta ha dimostrato che la scuola del Taekwondo San Marino fa crescere atleti di alto livello già dalle prime armi, infatti ha vinto tutti gli incontri, dovendo lasciare il gradino più alto ad un avversario molto temibile, medaglia d’argento!!

Infine è scesa in gara la nostra nuova atleta femminile GAGLIOTTI CLEMENTINA (27 ANNI, cintura giallo-verde -57kg), alla sua prima competizione in assoluto, andandosi a piazzare al secondo gradino più alto, seguendo le orme dei forti atleti che compongono la Nazionale Sammarinese di Taekwondo, medaglia d’argento.

Una prestazione da incorniciare, come ha sottolineato il Coach Beccari Luca, emozionato per la grande prestazione dei nostri ragazzi.

 

Nello stesso weekend il nostro forte atleta CECCARONI MICHELE (21 ANNI, nella categoria più difficile la Senior cinture nere -68kg), avrebbe dovuto disputare i CAMPIONATI ITALIANI UNIVERSITARI a Cassino (ROMA), in vista dei Giochi del Mediterraneo seguito dal Coach Bernardi Secondo, ma una forte tonsillite gli ha impedito la partecipazione.

Ora l’atleta si sta riprendendo in vista della trasferta dei nostri 3 atleti Ceccaroni, Maiani, Borgagni e del Coach Bernardi a Roma all’AcquaAcetosa nei gg dall’11 al 14 giugno per il ritiro agonistico con la Nazionale Italiana di Taekwondo in preparazione ai Giochi del Mediterraneo.

 

Un’ulteriore esperienza del T.S.M. (Taekwondo San Marino) presente sia alla palestra Dynamic di Dogana (RSM)-settore agonistico, sia presso le Scuole Medie Fonte dell’Ovo a San Marino Città.

Il Maestro CHUNG KWANG SOO(c.n.9°dan),Direttore Tecnico della F.I.S.T. e del T.S.M., il Presidente Maurizio Mazza della Federazione Arti Marziali al quale il TSM è associato, il presidente del TSM M.ro Giovanni Ugolini ed i Coach della Nazionale Bernardi e Beccari si ritengono soddisfatti per l’ottima esperienza fatta.