REGGIO EMILIA. FESTA DEL TRICOLORE 2017. IL DRAPPO TRICOLORE

photo by Roberto Brancolini

Domani avverrà la celebrazione della Giornata della Bandiera Nazionale istituita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2000. Una ricorrenza meglio conosciuta a Reggio come Festa del Tricolore.

Momento clou dell’evento sarà a partire dalle ore 11,30 in Piazza Gioberti il defilamento del Drappo Tricolore di 1797 metri per le vie del centro storico. Un’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale reduci di prigionia (Anrp) e dal Lions International distretto 108 Tb in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.

Questo il percorso del defilamento del Drappo Tricolore attraverso il centro storico: Piazza Gioberti, corso Garibaldi, Piazzale Roversi, Via Ariosto, Viale Montegrappa, Piazza del Tricolore (porta San Pietro), Via Emilia San Pietro, Piazza del Monte, Via Crispi, Piazza Martiri del 7 Luglio, Piazza della Vittoria.

Un drappo lungo 1797 metri e largo 4,80 metri, con una superficie di oltre 8.600 metri quadrati, e un peso di circa 500 chilogrammi. Sarà portato da almeno 1.000 reggitori. Un corteo che si snoderà per 2 km e comprenderà anche un avancorpo in cui sono inserite una banda, un plotone della Guardia Civica reggiana nella storica divisa del 1797, il Labaro dell’Associazione nazionale reduci di prigionia (Anrp), il guidone del Distretto e dei Distretti che intendono partecipare, i guidoni dei Lions Clubs, i Labari, le Bandiere gli Stendardi delle Associazioni d’Arma e di altri Sodalizi e i Gruppi organizzati con le rispettive insegne.

Drappo avvolto su un rullo installato su un apposito veicolo. Per lo srotolamento del drappo i reggitori si porteranno sul lato destro e sul lato sinistro e prenderanno a cadenza regolare il lembo del drappo iniziando il percorso previsto.

Salvatore Occhiuto