Fiorenzo Stolfi, Angela Venturini e Denise Bronzetti ritornati a San Marino, da Parigi dopo aver assistito alla conferenza ”Migrazione e violenza contro le donne”

  • Le proposte di Reggini Auto

  • La delegazione consiliare composta dai Consiglieri Fiorenzo Stolfi, Angela Venturini e Denise Bronzetti è rientrata da Parigi, dove ha preso parte alla Conferenza organizzata dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa e dall’Unione Interparlamentare sul tema “Migrazione e Violenza contro le Donne in Europa”, tenutasi presso la sede dell’Assemblea Nazionale Francese nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 dicembre.

    L’evento è stato organizzato con lo scopo di informare i Parlamentari sulle cause della vulnerabilità delle donne immigrate rispetto alla violenza di genere. Nel corso della Conferenza, sono stati esaminati gli ostacoli e le problematiche delle donne immigrate in Europa, inclusi l’accesso al sistema giudiziario e la garanzia al soccorso nei casi di violenza. La situazione socio-economica precaria, le leggi sull’immigrazione, il ruolo dei Parlamenti, i Trattati internazionali in materia di diritti umani, insieme ad alcuni casi specifici, sono stati presentati ed analizzati lasciando poi ampio spazio al dibattito tra i partecipanti.

    I lavori si sono concentrati sull’importanza di individuare alcune risposte al fenomeno, per assicurare l’impegno dei Paesi nel rispetto dei diritti umani, concentrandosi sugli strumenti internazionali e regionali in questo ambito e le forme di cooperazione internazionale a prevenzione, tutela e sostegno delle donne immigrate. Il percorso che i partecipanti hanno deciso di intraprendere in questo senso comporta la manifestazione di una volontà politica forte, l’elaborazione e l’attuazione di un quadro legislativo efficace e promozione di iniziative volte ad un’azione educativa di tutti i soggetti coinvolti nel fenomeno migratorio.

    San Marino, 14 dicembre 2009/1709 d.F.R.

    IL SEGRETARIATO