Fiorita Calcio. Manca: “Soddisfatto di questa partenza”

Manca: “Soddisfatto di questa partenza”

Con il campionato fermo per la parentesi internazionale, non si ferma l’attività della Fiorita, che rispetto alle avversarie tornerà in campo con una settimana di ritardo per via del turno di riposo. Questa settimana i gialloblu hanno seguito un programma fatto di quattro allenamenti, mentre la prossima settimana alle tre sedute di lavoro si aggiungerà un’amichevole in programma giovedì 18 ottobre a Villa Verucchio, contro la formazione locale.

La lunga sosta, dopo il primo mese di lavoro con la squadra, è occasione di primi bilanci per il tecnico della Fiorita Alberto Manca. Tre vittorie, tra cui quella di Supercoppa, e un pareggio sotto la sua gestione per i gialloblù, che il prossimo 21 ottobre festeggeranno un anno di imbattibilità tra campionato e Coppa. 

“Sono molto soddisfatto della rosa che ha costruito la società – esordisce il tecnico gialloblu -, è completa e abile in tutti i reparti. Il bilancio è sicuramente positivo, abbiamo vinto il primo trofeo dell’anno e adesso lentamente stiamo cercando di acquistare quella condizione fisica che ci consenta di essere più brillanti e tonici per tutto l’arco della gara. Non è un mistero che abbiamo concesso ai ragazzi un riposo maggiore, dal momento che si sono allenati e hanno giocato ininterrottamente fino ai primi di agosto. Ma questo è un gruppo di giocatori a cui piace lavorare e che si allenano con grande voglia. Adesso stiamo cercando di andare a mettere dentro la benzina che ci servirà per tutta la stagione”. 

Se il bilancio non può che dirsi positivo, è anche vero che ci sono alcuni aspetti che devono ancora migliorare. 

“Sbagliamo troppo in fase realizzativa – spiega Manca – e di conseguenza le partite rimangono aperte fino alla fine. Con il Fiorentino, partita che non ho visto personalmente perché ero reduce da un piccolo intervento, mi dicono che abbiamo avuto almeno 7-8 occasioni per segnare. Poi, come spesso succede, quando non si fa gol capita anche di subirlo. E’ vero anche, però, che non è facile nemmeno non concedere nulla agli avversari”. 

Tornano nel campionato sammarinese dopo un paio di stagioni di assenza, Manca dice di avere ritrovato una competizione molto migliorata. 

“Il livello si è sicuramente innalzato e diverse sono le squadre competitive – spiega -. Per quanto mi riguarda ho la fortuna di avere una rosa di giocatori che, in gran parte, hanno fatto i professionisti e questo provoca un innalzamento dell’asticella anche negli allenamenti. Giocatori come questi diventano trainanti per tutto il gruppo”.

Ufficio stampa La Fiorita