Firmata la convezione tra la Segreteria di Stato Sanità, l’Istituto Sicurezza Sociale e l’Associazione Parkinson San Marino 

Riceviamo e pubblichiamo volentieri

L’accordo sarà valido per i prossimi 12 mesi, con l’obiettivo di promuovere integrazione sociale e contrastare l’emarginazione e la solitudine, sia dei malati che dei loro familiari.

Una nuova convenzione, della durata di 12 mesi: è quanto sancito questo pomeriggio dal documento firmato dal Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, Roberto Ciavatta, il Direttore Generale dell’ISS, Francesco Bevere e il Presidente dell’Associazione Parkinson San Marino, Vincenzo Zafferani. 

Tale convenzione si pone gli obiettivi di promuovere l’integrazione sociale, migliorare la qualità della vita e contrastare l’emarginazione, l’isolamento e la solitudine, sia dei malati che dei loro familiari.

Per la realizzazione degli scopi previsti, l’Associazione Parkinson San Marino intraprenderà attività di consapevolezza e informazione sulla malattia, organizzando momenti di incontro e confronto tra i familiari, gli ammalati e la collettività, oltre che eventi pubblici come seminari, convegni e conferenze. In più si farà garante dei rapporti con le Istituzioni, interne ed esterne a San Marino, che trattano la patologia, aumentando le collaborazioni con le analoghe associazioni già presenti sul territorio romagnolo. 

La malattia di Parkinson è una patologia neurologica che colpisce oggi 5 milioni di persone nel mondo, di cui circa 400.000 solo in Italia, e che si manifesta in media intorno ai 60 anni di età. Nella Repubblica di San Marino si stima che siano circa il 4×1000 le persone affette da questa malattia, mentre l’Associazione Parkinson segue nelle sue attività di volontariato oltre 40 persone e le loro famiglie. Il numero di persone affette da questa patologia è destinato ad aumentare nei prossimi decenni, soprattutto nel mondo occidentale, per via dell’innalzamento delle aspettative di vita, con conseguente aumento dell’età media della popolazione. 

San Marino, 02 agosto 2022/1721 d.F.R.