E’ stato firmato questa mattina, a Roma, l’Accordo per lo scambio di informazioni in materia fiscale (TIEA) fra la Repubblica di San Marino e la Confederazione Svizzera.
La cerimonia ha avuto luogo presso l’Ambasciata Svizzera, dove l’Ambasciatore di San Marino in Italia, Daniela Rotondaro, e l’Ambasciatore svizzero, Bernardo Regazzoni, hanno sottoscritto l’intesa.
La firma rappresenta un ulteriore passo in avanti sul piano dei rapporti bilaterali tra i due Paesi, che a partire dal 1995 hanno elevato le relazioni al più alto grado diplomatico. L’Intesa, che sulla base dei principi OCSE stabilisce uno scambio di informazioni trasparente ai fini della prevenzione di illeciti e frodi fiscali, apre nuove prospettive per gli operatori economici sammarinesi e svizzeri nello sviluppo delle relazioni economiche e commerciali.
Con la sottoscrizione di questo nuovo Accordo salgono a 49 le intese bilaterali sottoscritte da San Marino in campo economico secondo gli standard OCSE, di cui 41 già ratificate dai rispettivi Parlamenti e quindi già in vigore, a conferma dell’impegno sammarinese nella direzione di un’adeguata collocazione del Paese sul piano internazionale.
San Marino, 16 maggio 2014/1713 d.F.R.