Forlì, 26 voli Ryanair spostati da Bologna allo scalo Ridolfi per lo sciopero generale

Giornata movimentata nei cieli emiliano-romagnoli: a causa dello sciopero generale indetto in sostegno alla Palestina, sono stati dirottati su Forlì ben 26 voli Ryanair che inizialmente erano previsti sull’aeroporto Marconi di Bologna. Lo scalo Ridolfi si è così ritrovato a gestire un traffico straordinario, proprio nel giorno in cui è in programma anche l’inaugurazione ufficiale di un nuovo hangar.

Non è la prima volta che il Ridolfi diventa protagonista di deviazioni forzate. Già due settimane fa, sempre a causa di agitazioni sindacali, l’aeroporto forlivese era stato chiamato a sostituire Bologna accogliendo 12 voli della stessa compagnia irlandese.

La decisione di spostare l’operatività non è passata inosservata sul piano sindacale. Dalla Cgil di Bologna, infatti, sono arrivate dure critiche, considerate la prova di una scelta pensata unicamente per aggirare la mobilitazione. Durante la manifestazione di questa mattina in piazza Malpighi, il segretario provinciale ha annunciato che il sindacato non intende lasciare senza conseguenze quanto accaduto, promettendo nuove iniziative di reazione.

Così, mentre Forlì festeggia un’espansione delle proprie infrastrutture, il dibattito politico e sociale attorno alla gestione dei voli in tempo di sciopero si accende nuovamente, riflettendo la tensione che si vive in queste settimane nel capoluogo emiliano.