Una nuova generazione di imprenditori per riscrivere il futuro dell’entroterra forlivese. Con questo obiettivo prende il via dal 13 al 16 maggio la road map del progetto “Giovanimpresa & Turismo Rurale”, iniziativa promossa dal Comune di Forlì e sostenuta da ANCI, che coinvolge anche i Comuni di Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia e Premilcuore.
Guidato dal Territorial Marketing Manager Fausto Faggioli, il progetto vede il contributo di un’ampia rete di partner – tra cui Projenia SCS, Techne, ITS Turismo & Benessere, UNPLI Forlì-Cesena e GAL L’Altra Romagna – e punta a trasformare l’entroterra in un laboratorio a cielo aperto dove giovani under 35 possano diventare protagonisti di una nuova economia rurale basata su sostenibilità, ospitalità e cultura locale.
Il cuore dell’iniziativa è un programma articolato che intreccia orientamento, formazione e accelerazione d’impresa. I giovani coinvolti potranno partecipare a laboratori esperienziali, sessioni con esperti, esperienze sul campo in aziende turistiche, fino alla creazione di sportelli “Rural Innovation Point” nei Comuni coinvolti. Non mancheranno un hackathon di vallata e una Call 4 Ideas con premi fino a 5.000 euro per le cinque proposte imprenditoriali più innovative.
Il tour di lancio toccherà le seguenti tappe:
-
13 maggio – Santa Sofia, Centro Culturale “Sandro Pertini” ore 20:00
-
14 maggio – Civitella di Romagna, Sala Comunale ore 20:00
-
15 maggio – Galeata, Centro Giovani ore 20:00
-
16 maggio – Premilcuore, Centro Visite del Parco ore 20:00
Un momento chiave sarà anche la presentazione ufficiale del progetto il 15 maggio alle ore 10:00 a Casa Artusi di Forlimpopoli, nell’ambito dell’incontro promosso dal Clust-ER Turismo e Territorio.
Il progetto “Giovanimpresa & Turismo Rurale” guarda a un modello di sviluppo territoriale fondato sulla cooperazione tra enti pubblici, mondo della scuola, imprese e cittadini, con la missione di costruire una comunità che faccia del benessere e della qualità della vita il proprio motore economico.
Gran finale previsto al TTG Travel Experience di Rimini, ma il percorso – fatto di visione, partecipazione e concretezza – è appena cominciato.