Francesco Mussoni in pole position per sostituire Gabriele Gatti

Sarà una settimana cruciale per la coalizione di maggioranza. La Democrazia cristiana, partito di maggioranza relativa, è anche la forza politica sulla quale sono puntati tutti i riflettori, poiché al suo interno deve decidere i cambiamenti da apportare per andare incontro a quell’esigenza di rinnovamento ormai irrinunciabile. A quanto pare, il consiglio centrale democristiano (cosiddetto “parlainentino”) sarà riunito solo dopo l’incontro del Patto, già previsto per il 7 aprile. In quella data, in teoria, si dovrebbe decidere chi prenderà il posto di Gabriele Gatti alla segreteria di Stato alle Finanze. Una scelta dolorosa per la Dc, a cui però ha dovuto sottostare, pena la rottura del patto di governo, visto che Europopolari e Alleanza popolare non volevano più sentire ragioni.
La Dc chiederà qualche contropartita in cambio? E’probabile. Il fatto che finora non siano arrivate richieste ufficiali può solo voler dire che la Dc non ha ancora deciso cosa chiedere, e in quale misura. Magari gradirebbe un giro di valzer tra le segreterie, una sorta di piccolo rimpasto interno.
Non è certo infatti, che il segretario della Dc Pasquale Valentini, fino a questo momento destinato più di ogni altro a succedere a Gatti, si rechi davvero a palazzo Begni alla segreteria alle Finanze. Potrebbe andare agli Interni o anche alla Pubblica istruzione, che sarebbe poi la sua collocazione naturale. Quale che sia la sua destinazione, la Dc dovrà anche ragionare su chi potrebbe essere il suo successore alla segreteria politica del partito. Si potrebbe puntare su qualche forza fresca, e relativamente giovane d’età, come Francesco Mussoni -che ha appena lasciato la reggenza- o Claudio Muccioli.

Fonte: Corriere Romagna