• Screenshot
  • Furto dell’Eucaristia nella chiesa dei Frati Minori Cappuccini a Santarcangelo di Romagna

    Nella mattinata di giovedì 13 febbraio, è stato scoperto un furto all’interno della chiesa dei Frati Minori Cappuccini di Santarcangelo di Romagna. Un membro del Terz’Ordine Francescano, incaricato di aprire l’aula liturgica, ha notato la mancanza del tabernacolo e della pisside, un oggetto liturgico utilizzato per conservare le ostie consacrate. La chiesa è attualmente chiusa al pubblico a causa dei lavori di ristrutturazione in corso nel convento, iniziati a gennaio 2023.

    I Frati Cappuccini, che celebrano quotidianamente la Messa alle 7 del mattino, sono rimasti colpiti dall’accaduto. Solo un frammento del tabernacolo è stato trovato nel parcheggio sottostante il convento, suggerendo che potrebbe essere stato danneggiato durante il furto. Padre Francesco Pugliese ha confermato che non sono stati sottratti altri beni e ha immediatamente informato il parroco locale, il Vescovo di Rimini, il superiore della congregazione e la responsabile dei Beni Culturali.

    Le indagini sono attualmente condotte dai Carabinieri, mentre i Frati esprimono sorpresa per un episodio di tale natura, ritenendo che non si fosse mai verificato un simile evento nella storia recente della loro presenza a Santarcangelo di Romagna.