GAS…..non è il famoso gas libico!!! Ma il Gruppo di Acquisto Solidale…tutti domani sera a Murata per la prima serata!!!

Appoggiamo davvero questa buonissima idea e siamo a disposizione per qualsiasi evenienza. Qui si parla di salute e benessere come non appoggiare questa bellissima iniziativa apolitica?

Di seguito il comunicato del GAS di San Marino; buona lettura e partecipate domani sera a Murata presso il tiro a volo!

”Cari tutti,finalmente avviata e rodata la “macchina gasista”, cominciamo anche a pensare ai primi incontri coi nostri fornitori…
Il prossimo lunedì 24 novembre, presso il nostro Punto di Ritiro di Murata (nel salone al piano superiore) a partire dalle 21,
ci sarà la prima serata di incontro denominata
“ASSAGGI… DI CONSUMO CONSAPEVOLE”
Sarà una serata molto informale, in cui i nostri produttori ci racconteranno
la loro storia e le motivazioni che stanno alla base delle loro attività, e descriveranno i loro prodotti,
rispondendo a tutti i dubbi e alle domande che vorrete porre loro.
Durante la serata sono previsti assaggi liberi dei prodotti.
Produttori presenti alla prima serata:
FAFRAKA  (cosmetici biologici e solidali)
PODGORNIK (miele, pane, cereali, legumi biologici)
di seguito una breve descrizione….
A tutti i presenti chiediamo un’offerta di 1€ a testa perchè dobbiamo pagare il riscaldamento! (c’è grossa crisi…)
Partecipate numerosi!!!!!
Il Gruppo Accoglienza e Cultura.
=============================================================================================

FAFRAKA

Il laboratorio cosmetico FaFraKa nasce dell’idea delle sorelle Isabella e Simona Farina, la prima ingegnere civile con la passione per la cosmetica naturale e le piante officinali, la seconda chimico farmaceutico con oltre 15 anni di esperienza di direzione tecnica di laboratori cosmetici e la stessa passione della sorella minore.
Con il coinvolgimento di altri soci che portano esperienze diverse di azienda, nasce FaFraKa s.r.l.- laboratorio cosmetico.
E’ un’impresa femminile in cui la passione per il biologico si mischia all’intuizione e alla conoscenza per dare vita a formulazioni innovative, efficaci e sostenibili.
Obiettivo dell’azienda è produrre cosmetici biologici per la cura ed il “ben essere” della persona e che uniscono ad un’elevata efficacia anche il valore aggiunto di tipo etico, ambientale e sociale. Il laboratorio cosmetico FaFraKa assume i principi dello sviluppo sostenibile come riferimento per tutte le sue scelte.

I nostri prodotti nascono da un accurato processo di ricerca sulle materie prime da impiegare e dal successivo sviluppo delle sinergie che si possono creare tra i vari componenti. Le formulazioni sono di nuova generazione poiché utilizzano,  in concentrazione minima e solo quando necessario, conservanti di grado alimentare ed emulsionanti che derivano dallo zucchero.
Una volta formulati , inviamo i prodotti ad un Laboratorio Chimico in Germania presso il quale sono effettuati i test sul sistema conservante (Challenge test), mentre i test sulla tolleranza cutanea (Patch test) sono effettuati presso la Scuola di Cosmetologia dell’Università di Ferrara.
Gli ultimi passaggi prima della produzione sono l’esame delle formule e la certificazione da parte di Ecocert, organismo di controllo riconosciuto a livello internazionale, primo ad elaborare un protocollo di riferimento per i cosmetici ecologici e biologici ed unico ad avvalersi della collaborazione di un ente governativo (Ministero dell’Industria Francese) e del suo controllo.
Ogni lotto di produzione è sottoposto ad analisi microbiologiche per verificare l’assenza di qualsiasi tipo di contaminazione (batteriologica o di altro genere) che può verificarsi durante il processo produttivo.
Il laboratorio cosmetico FaFraKa vive della nostra comune passione per tutto quello che riguarda i prodotti per il benessere e la cura della persona, per le materie prime naturali e, soprattutto, per la produzione e il consumo consapevoli.
L’impegno per uno sviluppo sostenibile è fatto di tante scelte quotidiane, piccole e grandi, che affrontiamo come imprenditori, cittadini, consumatori.
Non è più tempo di demandare ad altri o a domani. E’ tempo di agire!
Per il nostro laboratorio abbiamo ristrutturato una porzione di edificio nel centro storico di Faetano, senza occupare nuovi spazi, e abbiamo fatto scelte per la sostenibilità come le piastrelle Relux, nate dalla collaborazione tra l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e le società Relight e Polis Manifatture Ceramiche, realizzate con uno smalto contenente per il 40% vetro di lampade fluorescenti a fine vita; o le vernici vegetali della Spring Color, a base di cera d’api e propoli ma anche gusci d’uovo,
latte scaduto e scarti di produzione di aziende alimentari locali.
Per i nostri cosmetici impieghiamo contenitori primari in vetro e alluminio, facilmente riciclabili, a volte riutilizzabili. Per gli astucci dei prodotti e di tutti i materiali informativi utilizziamo la carta Freelife Kendo Fedrigoni con marchio FSC ed Ecolabel.
Minimizziamo la produzione di rifiuti con la raccolta differenziata di carta, vetro e toner. Per spostarci utilizziamo veicoli a basso impatto ambientale. Cooperiamo con associazioni e aziende che sviluppano progetti per un commercio equo e solidale e promuovono iniziative locali di sviluppo sostenibile.
Abbiamo predisposto un Codice etico che ci proponiamo di aggiornare continuamente, anche con i suggerimenti proposti dalla comunità di cui siamo parte e dai nostri clienti, per migliorare l’impegno di FaFraKa per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

PODGORNIK

Fattoria Biologica “I Cantori del vento” di Podgornik Roberto

 

Siamo una piccola azienda famigliare a conduzione biologica nei pressi di Urbino, Marche.
Viviamo in un casolare sito nel Comune di Urbino e coltiviamo fin dai primi anni 80 i campi del nostro piccolo podere che abbiamo cercato di condurre fin dall’inizio con il rispetto delle leggi della natura. Oltre al lavoro nei campi ci dedichiamo all’allevamento delle api.
Stagione permettendo abbiamo disponibilità di miele d’acacia e di millefiori, delle varietà tipiche delle nostre colline.

Per una maggior chiarezza alcune note sulla conduzione degli apiari atta a garantire la tipicità e la purezza del miele.

I nostri apiari sono situati a 500mt slm sulle colline del Montefeltro, lontani da strade trafficate e da fonti d’inquinamento.
La conduzione degli apiari fin dall’inizio è stata svolta senza uso alcuno di antibiotici per prevenire o combattere patologie delle api.
Per combattere la Varroa non usiamo prodotti di sintesi chimica dannosi o che lasciano residui nel miele o nella cera.
Non alimentiamo le api con sciroppi o canditi commercializzati perché lasciamo sempre abbondanti scorte invernali.
La cera di opercolo raccolta dopo la smielatura viene trasformata in fogli cerei da una cereria autorizzata per la lavorazione di cera biologica.
I nostri apiari sono stanziali, non vengono cioè trasportati in luoghi diversi per altre fioriture, evitando così il rischio di contagio da altri apiari ed uno stress delle famiglie.
Il miele raccolto viene centrifugato, maturato ed invasettato senza l’uso di alcun macchinario che potrebbe comprometterne le naturali caratteristiche. Invasettato a freddo cristallizza naturalmente senza aver subito alcun trattamento termico. Possono attestare alle volte questo processo eventuali microparticelle d’aria che danno luogo a striature bianche sulla superficie del vetro.
Ripetute analisi di laboratorio non hanno rilevato minima traccia nel miele delle oltre 80 molecole chimiche di antiparassitari, ed antibiotici che purtroppo di frequente sono stati rilevati non solo nei mieli d’importazione ma anche in quelli di produzione italiana come attestato da Altro Consumo.
Nell’anno 2005 al miele di nostra produzione è stato conferito l’attestato di qualità nell’ambito del Concorso Nazionale “Roberto Franci” tenutosi a Montalcino che seleziona tra i migliori mieli italiani. Nell’ambito del Concorso Regionale di Montelupone indetto dall’ASSAM progetto studio per la salubrità del miele Marchigiano siamo stati primi vincitori per la categoria del miele d’acacia. Premi, questi, istituiti per garantire non solo qualità dei mieli testati ma per aiutare gli apicoltori a raggiungere con continui suggerimenti risultati sempre migliori. Laboratorio, etichettatura, rispettano le norme vigenti. La certificazione dell’Istituto Mediterraneo Certificazione ne garantisce il rispetto delle norme del biologico.
Commercializziamo solamente ciò che qui viene prodotto garantendone la qualità e fino ad esaurimento del magazzino.

Come buona abitudine nel rapporto con i gruppi gas, siamo molti disponibili, anzi auspichiamo a ricevere una visita; sia per una maggior conoscenza della vita delle api e la conduzione degli apiari. Ora il mese d’Agosto è un periodo di smielatura e previo appuntamento c’è la possibilità di vedere di persona il nostro laboratorio e seguire le fasi della smielatura.
Fattoria didattica da quest’anno abbiamo fatto insieme alle scuole e a piccoli gruppi alcuni incontri sulla meravigliosa vita delle api. Le attività della Fattoria didattica specificate in un programma sono disponibili non solo per le scuole ma per chiunque ne fosse interessato”.

  • Le proposte di Reggini Auto