Strepitoso Meeting Città di Ravenna per i ragazzi della Gens Aquatica quello disputato nell’ultimo fine settimana.
Come sempre quando ci sono in programma i Giochi dei Piccoli Stati, il Meeting in questione (che si disputa circa un mese prima) serve ai tecnici ed atleti per testare la preparazione conseguita in vista dell’evento “clou” per San Marino ed in considerazione dei risultati raggiunti, crediamo che il Tecnico Federale Max Di Mito possa ritenersi altamente soddisfatto.
Meglio di così non poteva andare! Infatti Emanuele Nicolini ha addirittura portato a casa 4 medaglie: 2 ori e due argenti che gli sono valsi, inutile dirlo, le relative qualifiche ai Giochi anche nelle specialità che ancora gli mancavano. Come noto, l’atleta aveva per l’ennesima volta, dato l’addio al nuoto ma, evidentemente, non riesce proprio a staccarsi (per fortuna!) da questo ambiente e così ha nuovamente ricominciato ad allenarsi con costanza ed i risultati sono questi: due vittorie e due secondi posto al Meeting con riscontri cronometrici notevoli, fortemente al di sotto dei limiti fissati dal CONS, che gli consentono di accedere ai Giochi senza alcun problema.
Per quanto riguarda la compagna di squadra Simona Muccioli, finalmente la Gens Aquatica, la Federazione Nuoto ed in CONS tirano un grosso sospiro di sollievo vedendola tornare in forma (anche se c’è sicuramente ancora da lavorare) dopo il grosso stop che l’atleta ha subito all’inizio dell’anno in seguito ad una brutta polmonite che l’ha tenuta fuori dalla vasca per oltre due mesi. Una malattia di questo tipo, in una atleta evoluta e nel bel mezzo della stagione agonistica, aveva fatto temere seriamente circa il suo recupero nei tempi richiesti dagli impegni internazionali previsti per i quali ha da tempo (ed ora riconfermato), tutte le qualifiche necessarie per le numerose gare che ha da disputare. Ora, come ama dire il suo allenatore Di Mito, si vede un “po’ di luce in fondo al tunnel” ed infatti l’atleta ha fatto registrare a Ravenna tempi notevoli, di poco superiori ai suoi personali, che fanno davvero ben sperare sia nei 200 delfino (la sua specialità che le è valsa la medaglia d’oro a Cipro e il bronzo in questa occasione) sia nei 200 e 400 misti che, sempre a Cipro, le avevano fatto guadagnare anche i 2 bronzi.
A Ravenna, altre tre bellissime medaglie, due d’argento ed una di bronzo, le ha conquistate Carol Tartaglia rispettivamente nelle specialità 50 e 100 delfino e 50 sl. anche qui con bei riscontri cronometrici.
Presenti al Meeting anche la giovanissima Martina Ceccaroni (primo anno cat.ragazzi) che ha migliorato i propri limiti in tutte le gare disputate così come David Pintimalli che si è messo al collo il bronzo nei 100 sl. mentre Davide Bulzoni, reduce da un piccolo intervento, si è comunque molto ben difeso.
Queste nove medaglie conquistate dai nostri ragazzi hanno certamente contribuito al bellissimo 3° posto conquistato su ben 40 squadre partecipanti dalla Polisportiva Comunale di Riccione, Società per la quale i nostri atleti gareggiano in virtù del bellissimo rapporto di amicizia e collaborazione che ci lega da anni a questa magnifica realtà del circondario.
Prossimo appuntamento per i “grandi” sarà quindi l’edizione dei Giochi dei Piccoli Stati in Liechtenstein nella prima settimana di Giugno mentre, domenica 8 Maggio, saranno in scena sempre a Ravenna, i “piccoli” ma scatenatissimi atleti della Gens per disputare e “conquistare” il Meeting Interregionale Esordienti.
Gens Aquatica San Marino