Il Palazzo Pubblico, sede delle principali Istituzioni sammarinesi, diviene strumento narrativo per raccontare alcuni aspetti significativi delle relazioni tra il Giappone e la Repubblica di San Marino, con uno sguardo ai valori di Libertà, Diritti umani e Sviluppo sostenibile, condivisi nelle celebrazioni del decennale dell’iscrizione del Titano nella Lista del Patrimonio UNESCO.
Cultura e Armonia, Unione e Differenze, Persone e Connessioni i temi che guidano il racconto visivo e sonoro.
Intrecci e relazioni prendono forma attraverso immagini, luci e suoni guidati da un flusso continuo di forme organiche e geometrie che corrono sulla facciata del Palazzo a legare in un unico abbraccio l’immaginario estetico giapponese a quello mediterraneo.
L’evento, che avrà luogo il 30 giugno 2015 alle ore 22:30, è progettato e sviluppato nel corso di un Workshop sotto la guida dei designer prof.i Raffaele Cafarelli, Angela Gennaretti, Stefano Luca e Elena La Maida, ideato e curato da Riccardo Varini.
Il videomapping è una tecnica video che utilizza oggetti, edifici, paesaggi, come supporto per proiettare immagini animate, realizzando un suggestivo rapporto tra la realtà fisica e la virtualità delle immagini.
Nel caso di Palazzo Pubblico le immagini del racconto visivo illustreranno differenti visioni che i due Stati condividono suggerendo una riflessione sugli elementi che accomunano globalmente i cittadini del mondo, promosse in particolare da organizzazioni quali l’UNESCO.
L’evento è patrocinato dalla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura in collaborazione con i Corsi di laurea in Design dell’Università della Repubblica di San Marino e ricade nell’ambito della manifestazione culturale “Nippon Matsuri Festival”, giunta alla sua quarta edizione, che ogni anno vede aumentare il numero dei partecipanti e l’interesse del popolo giapponese verso San Marino.
BUONA VISIONE!