Ginevra, San Marino alla VI Conferenza Mondiale dei Presidenti di Parlamento

Si apriranno domani, martedì 29 luglio, a Ginevra i lavori della VI Conferenza Mondiale dei Presidenti di Parlamento, il più importante appuntamento a livello globale dedicato alla rappresentanza parlamentare. L’evento, organizzato dall’Unione Interparlamentare (UIP) in collaborazione con le Nazioni Unite (ONU), vedrà la partecipazione di oltre 110 Presidenti di Parlamento provenienti da tutto il mondo.

A rappresentare la Repubblica di San Marino saranno i Consiglieri Marinella Loredana Chiaruzzi, in qualità di Capo Delegazione, e Andrea Menicucci, entrambi designati dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti.

La Conferenza costituisce un’occasione di rilievo per dare seguito ai precedenti incontri quinquennali e approfondire il dibattito sulle sfide del nuovo secolo. Il tema centrale del dibattito generale sarà “Cooperazione parlamentare e multilateralismo per la pace, la giustizia e la prosperità per tutti”.

Durante i lavori verranno affrontati anche temi cruciali come la partecipazione di donne e giovani alla vita parlamentare in un contesto di crescente polarizzazione, l’innovazione per un futuro pacifico, le nuove soluzioni per un mondo instabile, il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile entro il 2030 e le opportunità connesse alla cooperazione internazionale. Al centro del confronto anche il ruolo dei Parlamenti nel plasmare il futuro digitale e la protezione dei diritti delle persone in condizioni di vulnerabilità, con un focus sull’azione antidiscriminatoria globale.

La VI Conferenza si concluderà con l’adozione di una Dichiarazione congiunta. Oggi, lunedì 28 luglio, la manifestazione sarà anticipata dal 15° Summit delle Donne Presidenti di Parlamento, organizzato in collaborazione con il Parlamento Svizzero.