Giornalismo made in Italy: è attendibile o no? E’ al servizio del potere o ne è il cane da guardia? E’ imparziale o di parte?

Che giornalismo è quello italiano? Racconta sempre la verità o dice anche bugie? È al servizio del potere o ne è il cane da guardia? È al di sopra delle parti o è schierato?

Noi giornalisti non godiamo di buona reputazione nel nostro Paese (e non solo nel nostro per la verità). Secondo un sondaggio commissionato dalla Università statale di Milano il 55 per cento degli intervistati ne dà un giudizio negativo.

Ernesto Galli della Loggia in un recente editoriale sul Corriere della Sera ha scritto che il sistema dei media è il “regista” del fenomeno per cui in Italia si discute delle cose “futili e mai di quelle serie”. Ciò non è indifferente perché impedisce al dibattito pubblico di alzarsi di livello e affrontare i problemi veri.

Del resto si capisce. In Italia il luogo deputato al confronto politico non è più il Parlamento, sono i talk show che come dice la parola stessa sono un mix di discussione e spettacolo. (…) First on line