Giornata dell’economia: sotto i riflettori i dati delle imprese sammarinesi del biennio 2010-2011

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
  • Le proposte di Reggini Auto

  • Per pianificare il futuro è bene analizzare il presente. Per questo la Camera di Commercio anche quest’anno organizza la Giornata dell’Economia, che si terrà martedì 20 dicembre alle ore 17:00 presso il Palazzo Kursaal (via J. F. Kennedy – San Marino Città). Un convegno per approfondire, insieme alle Istituzioni e ad un economista, i dati contenuti nel Rapporto sull’impresa sammarinese nel 2010 e nell’Analisi Congiunturale riferita al mese di ottobre 2011.

    Queste due pubblicazioni statistiche vengono realizzate dalla Camera di Commercio proprio per capire, attraverso le informazioni comunicate dalle imprese sammarinesi, lo stato di salute della nostra economia, le conseguenze della crisi, le misure messe in campo dalle attività economiche e il clima di fiducia.

    Esaminando questi elementi sia singolarmente che in relazione l’uno con l’altro, si cerca di delineare un quadro reale della sfera economica sammarinese da mettere a disposizione delle Istituzioni, degli imprenditori e di tutti coloro che intendono lavorare insieme per tracciare un percorso di crescita comune.

    Relatori alla Giornata dell’Economia:

    Pasquale Valentini, Segretario di Stato per le Finanze
    Marco Arzilli, Segretario di Stato per l’Industria
    Luigi Bidoia, Economista Industriale (Studiabo srl)
    Presidente e Direttore Generale della Camera di Commercio di San Marino
    IL RAPPORTO SULL’IMPRESA SAMMARINESE NEL 2010

    Questa indagine è realizzata attraverso lo studio dei dati dei bilanci e prospetti economico-finanziari che gli operatori economici sammarinesi inseriscono annualmente (in base alla Legge 71/2004) nel software della Camera di Commercio, l’unico strumento disponibile in Repubblica in grado di raccogliere queste informazioni in forma digitale.

    Oltre all’approfondimento sulla situazione dei settori dell’economia reale, la pubblicazione include anche un’analisi relativa alle società cessate nel biennio 2009-2010.

    Camera di Commercio