Nel corso della Moto2 il pilota giapponese Shoya Tomizawa è stato coinvolto in un tragico incidente ed è deceduto.
A nulla sono servite le cure prestate.
Le condoglianze dei promotori del Gran Premio.
Misano World Circuit, 5 settembre 2010 – Shoya Tomizawa avrebbe compiuto vent’anni il prossimo dicembre e invece la sua vita è terminata oggi al Gran Premio Aperol San Marino e Riviera di Rimini. Nel corso della gara della Moto2 il giovane pilota giapponese è rimasto coinvolto in un incidente e a nulla sono servite le cure prestate.
Nel corso della MotoGP è arrivata la drammatica notizia del decesso di Tomizawa ed è stato deciso di contenere al massimo i toni della premiazione, con bandiere a mezz’asta e assenza di brindisi per un doveroso rispetto al lutto. In ciò il pubblico, informato dallo speaker ha osservato un comportamento conseguente.
I tre promotori del Gran Premio, Repubblica di San Marino, Provincia di Rimini e Misano World Circuit esprimono alla famiglia e a quanti lo conoscevano le loro condoglianze. Inoltre si rendono disponibili verso i famigliari, il team e la Dorna per ogni necessità conseguente al tragico episodio.
Al termine della giornata la è stato comunicato il numero degli spettatori, che nel week end sono stati 78.568 (10.036 venerdì, 17.614 sabato, 50.918 domenica). Furono 83.371 nel 2009.