[c.s.] Le giovani atlete sammarinesi sono state impegnate nella giornata di sabato 8 Agosto nella 4’ tappa del concorso promozionale “Trofeo Rimini” presso il Circolo Ippico Dolce Vita di Montescudo.
L’estate 2015 è densa di impegni agonistici, ma anche di meritate soddisfazioni, per i cavalieri e le amazzoni sammarinesi, nella giornata di sabato 8 agosto si è tenuta – presso il Centro Ippico “Dolce Vita” di Montescudo – la IV tappa del “Trofeo Rimini” di equitazione, concorso promozionale al quale hanno partecipato molti atleti appassionati delle discipline di salto ostacoli.
Nutrita la squadra composta dalle giovani amazzoni sammarinesi appartenenti alle associazioni “ASE -Associazione Sport Equestri – Pennarossa” e “Il Branco” di San Marino. Le giovani atlete, con la presenza dei loro istruttori, hanno partecipato alla maggior parte delle gare previste che consistevano, nello specifico in L60 (categoria per pony e cavalli – patente A – Senza combinazioni con n° 6 ostacoli), B80 e B90 di precisione (riservate a cavalieri muniti di brevetto con ostacoli posti ad una altezza di 80 e 90 cm.) e le più impegnative B100 e B110 – entrambi a tempo – con le barriere posizionate rispettivamente a 100 e 110 cm. da terra.
Le giovani amazzoni della FIS – Federazione Ippica Sammarinese, grazie alla determinazione ed all’impegno dimostrato e alla intensa preparazione, hanno ottenuto risultati degni di nota.
In categoria “L60 di precisione” la classifica finale, su 14 partecipanti, vede conquistare il 6° posto Giulia ARCANGELI su Equador de Aighenta (Il Branco) seguita da Gaia Beatrice BOLLINI su Loredana (ASE), alla gara ha partecipato anche Vittoria G– USELLA su Twister (ASE).
In categoria “B80 di precisione” buon piazzamento per Alice Petre PAOLONI su Walzer (ASE) che ha ottenuto un buon 7° posto su un totale di 15 partecipanti.
Ottimi risultati nella categoria “B90 di precisione” che vede l’amazzone Sara MUSSONI su Four Will (ASE) conquistare un meritatissimo primo posto in classifica, accompagnata sul podio da Alessia DALL’OLMO su Tennessee (ASE) che conquista il terzo posto; al 9° posto completa la classifica Barbara DI GREGORIO su Owens (ASE).
Anche la più impegnativa categoria “B100 a tempo” ha visto una buona presenza delle amazzoni sammarinesi nella parte alta della classifica. Questa gara, che premia il miglior tempo ottenuto senza penalità, vede la bravissima Mara TAMAGNINI su Ultimate (ASE) conquistare il 2° posto con un tempo di 59,73, seguita a stretta misura da Sara MUSSONI su Four Will (ASE) al 4° posto con 67,03 secondi e Alessia DALL’OLMO su Tennessee (ASE) al 5° posto con un tempo di 67,66 secondi. Alla gara ha partecipato anche Barbara DI GREGORIO su Owens (ASE) che non è rientrata nella parte alta della classifica.
Nella categoria “B110 a tempo” ha partecipato un’unica amazzone sammarinese – Mara TAMAGNINI su Ultimate (ASE) – che pur ottenendo un ottimo tempo, è stata penalizzata dall’abbattimento di una barriera e si è piazzata al 6° posto della classifica finale.
La FIS – Federazione Ippica Sammarinese esprime la propria soddisfazione per l’impegno e la passione profusa dalle giovani amazzoni e per la buona preparazione agonistica, che sono di buon auspicio per il raggiungimento di ottimi risultatii nelle prossime competizioni.