Giovedì 4 Dicembre: i Vigili del Fuoco di Rimini festeggiano la Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale

Come vuole la storica tradizione, i Vigili del Fuoco di tutta Italia festeggiano il 4 dicembre in onore di “Santa Barbara”, patrona del Corpo Nazionale; questa data rappresenta per i pompieri una giornata speciale dedicata certamente ai festeggiamenti, ma è anche l’occasione per ricordare i colleghi che non ci sono più. A tale scopo, come ogni anno, anche i Vigili della provincia di Rimini hanno organizzato una cerimonia tenutasi presso la Sede Centrale di Via Bernardino Varisco: erano presenti come sempre, per condividere questo giorno con i propri cari, numerosi familiari del personale operativo unitamente all’Associazione Nazionale VV.F. La celebrazione è iniziata in prima mattinata presso il monumento dedicato ai caduti in servizio dei Vigili del Fuoco di Rimini, nel piazzale di accesso alla caserma, ad onore dei quali è stata deposta una corona di alloro con picchetto d’onore ed esecuzione del Silenzio. 

Dopo la commemorazione gli astanti si sono recati presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata dove, unitamente ad una nutrita rappresentanza di Autorità civili e militari, tra le quali la Capitaneria di Porto che, insieme ai VV.F., festeggia la Patrona, si è svolta la celebrazione eucaristica tenutasi da S.E. Reverendissima Nicolò Anselmi, Vescovo della Diocesi di Rimini.

Alla fine della cerimonia il Comandante Luigi Ferraiuolo, insediatosi a Rimini nel settembre dello scorso anno, ha espresso soddisfazione per l’esito dell’evento <<Innanzi tutto è mio dovere ringraziare tutti i partecipanti, il personale, le famiglie e gli ospiti intervenuti per il buon esito della celebrazione; ritengo sia davvero significativo condividere questo giorno speciale con le persone care, anche per ricordare i colleghi che purtroppo ci hanno lasciato. Sono proprio queste occasioni a ricordarci che il Corpo Nazionale è, e deve essere, una grande famiglia. Vorrei caldamente ringraziare anche le principali Autorità civili e Militari della provincia che, come ogni anno vogliono onorarci della loro partecipazione. Dopo oltre un anno dall’inizio del mio mandato a Rimini, non posso che confermare la prima impressione avuta al mio arrivo, ovvero l’unità di intenti delle istituzioni che ci vede impegnati tutti i giorni per il bene di questo territorio e dei suoi cittadini, proprio come un’unica squadra. Quindi ringrazio tutte le autorità per la vicinanza e la stima dimostrata nei confronti di noi Vigili del Fuoco rinnovando, da parte nostra, massima collaborazione ed impegno per ogni evenienza che richieda il nostro contributo>> 

L’Ufficio Stampa del Comando VV.F. di Rimini