Oltre 150 bambini e ragazzi sono stati i protagonisti nella manifestazione organizzata dalla FAMS nel piazzale Giovanni Paolo II di Serravalle. Grandi numeri per Karting Day che nei due giorni di svolgimento, il 16 e 17 maggio, ha riscosso un successo di partecipazione al di là delle aspettative. L’iniziativa promozionale di avvicinamento allo sport del karting e di sensibilizzazione alla sicurezza in strada è stata organizzata dalla Fams con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili e la Segreteria di Stato per lo Sport e il Turismo.
I partecipanti, suddivisi in categorie diverse in base all’età e all’altezza, hanno avuto la possibilità, alcuni per la prima volta, di provare i Kart messi a disposizione da Birel, costruttore di kart leader nel mondo, e Dumel Kart, specialisti dello sport del kart con sede al circuito di Misano Adriatico.
Alla presenza di genitori entusiasti l’evento si è svolto in completa sicurezza, con la partecipazione attenta e consapevole da parte dei ragazzi assistiti dal personale qualificato dell’organizzazione.
La prova sui kart è stata preceduta da un briefing tenuto dal responsabile tecnico del progetto, Luca Drudi, esperto pilota a livello internazionale, in grado di introdurre in modo divertente l’ingresso in pista, dando particolare risalto agli aspetti ludici dell’iniziativa che hanno costituito il successo della manifestazione.
Numerose le adesioni raccolte nel corso dei due giorni per la seconda fase del progetto, la Karting School, che si svolgerà nei giorni 1, 10 e 17 giugno sulla pista di kart a Misano ed alla quale potranno partecipare gratuitamente 20 ragazzi.
In questa fase saranno previste anche lezioni di educazione stradale e consapevolezza del mezzo meccanico nonché prove in pista a bordo di kart 4 e 2 tempi.
Sono stati presenti, a testimoniare che il Kart può portare lontano nella carriera sportiva, alcuni dei piloti più rappresentativi dello sport dei motori Sammarinese: Christian Montanari, Andrea Crescentini, Mirco Rossi, Matteo Ferraresi ed il piccolo Francesco Consolo che a solo 6 anni inizia la propria carriera sulle piste di kart a suon di vittorie.
Il Presidente FAMS Filippo Reggini, al termine della manifestazione ha mostrato il proprio compiacimento. «Sono veramente felice del successo di questa iniziativa. È stata una grande soddisfazione vedere la partecipazione di intere famiglie, i genitori iscrivere i figli a questa prova dello sport del Kart, e successivamente richiedere l’iscrizione alla Scuola che andremo ad organizzare a giugno. Ringrazio i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa e li invito fin d’ora ai nostri prossimi appuntamenti “kartistici” ed alle manifestazioni motoristiche che andremo ad organizzare nel corso dell’anno. Questo progetto è stato realizzato grazie alla sensibilità del Segretario di Stato per l’istruzione e le Politiche Giovanili e del Segretario di Stato per lo Sport ed al contributo delle aziende che hanno creduto nella nostra proposta. A loro e ai miei collaboratori presenti nei due giorni, esprimo la riconoscenza della FAMS per la disponibilità dimostrata».