Grande successo per il corso “aiuto allenatore di apnea”

Si è svolto sabato e domenica, presso il Multieventi di Serravalle, il corso per “aiuto allenatore di apnea” (1° di quattro livelli) organizzato dalla Federazione Sammarinese Attività Subacquee in collaborazione con la Federazione Italiana (FIPSAS) e con la Sub Riccione “Gian Neri”, in virtù degli accordi firmati lo scorso anno.

Il corso si è tenuto nella sede del CONS, per quanto riguarda la parte teorica, mentre la parte pratica è stata svolta in piscina. Le lezioni si sono tenute dalle 9 di mattina alle 20 di sera.

Ventinove i partecipanti, di cui 4 sammarinesi: Adriano Mularoni, Domenico Macaluso, Agostino Ricci e Marco Piaia. Questi rappresentano, per la Federazione Sammarinese Attività Subacquee, nuove figurare da affiancare agli atleti nella loro preparazione agonistica.

Tra gli argomenti trattati, la metodica di allenamento, il rapporto con gli atleti e l’alimentazione.

Di grande spessore i relatori, a partire da Maurizio Bellodi, Direttore Sportivo e Tecnico della Nazionale Italiana. Oltre a lui sono intervenuti la Dottoressa Maria Grazia Amadii, medico federale italiano e Giuseppe Vestri, giudice nazionale e coordinatore Emilia Romagna della Federsub azzurra.

Al termine della due giorni, i partecipanti hanno sostenuto un piccolo esame per l’ottenimento del brevetto di primo livello che consente l’accesso al secondo step per diventare “allenatori di apnea”.

Intanto sul Titano fervono i preparativi per l’organizzazione della terza gara di apnea al Multieventi, che da prova selettiva quest’anno è stata promossa a Campionato Italiano, oltre che, come al solito, di Campionato Sammarinese. Si svolgerà domenica 11 marzo.