Grillo: Democrazia e Partitocrazia

Democrazia o Partitocrazia (intervista ad Anno Zero)

Intervistatrice – Berlusconi ha confessato, la moratoria è stata solo un modo per bloccare il referendum.

Beppe Grillo – Abbi pazienza, basta di queste cose, Berlusconi, basta… il referendum… qui non è un problema… sbagliate sempre l’approccio, non è più un problema del nucleare, il referendum, cosa è diventato un referendum? Oggi lo puoi spostare, lo puoi bloccare. Dobbiamo fare solo un referendum, come nel 1946 con Repubblica o Monarchia, oggi dobbiamo decidere Democrazia o Partitocrazia. O quella gente che hai lì seduta, o loro o noi, o di qua o di là, basta!

O diventiamo dei cittadini o diventiamo dei sudditi di questi esperimenti. Sono esperimenti, chi sono queste persone? Chi li ha eletti? Si permettono di prendere un referendum, quello che abbiamo fatto contro il nucleare, lo spostano per farci andare a votare d’estate perché hanno questi trucchetti miseri. Il nostro referendum per il finanziamento dei partiti dove è andato a finire? L’hanno cambiato con “rimborsi elettorali”!

Non ha più senso: o democrazia o partitocrazia con quella gente, ma guardate le facce… i cittadini sono scomparsi da qualsiasi tipo di azione, i cittadini… Guarda un po’ le persone che hai in studio tu, se le fai mai parlare, magari uno, un giorno, si alzerà e ti tirerà una scarpa qualcuno, ci sarà una reazione… Ma siamo morti, non abbiamo più voce, ci hanno chiuso tutto, ci stanno garrottando, la garrotta, piano, piano soffochi, non trovi più gli spazi. Stiamo persino scomparendo dagli stadi, il Presidente della Triestina ha messo sugli spalti delle sagome per far contenti i calciatori perché non ci andava nessuno! Stiamo sparendo…Vai in un Consiglio Comunale ti mandano via per la legge sulla privacy, noi abbiamo fatto un referendum, cazzo ne abbiamo fatti 3 di referendum, abbiamo fatto le leggi popolari, 350 mila cittadini con i documenti davanti con il pubblico ufficiale, famiglie in coda al primo V-day, ve lo ricordate o no? C’è stato un politico di voi che siete lì adesso a fare, a cosa fare? C’è stato uno che si è alzato a dire qualcosa? Non erano cose lecite, non erano cose condivisibili secondo voi? Non dovevate condividere? Mandare via i pregiudicati e i condannati dal Parlamento, non è una cosa condivisibile? Non sono condivisibili due legislature? Nessuno vi ha eletto per stare lì 30, 40 anni, non è condivisibile avere una legge dove un cittadino vota con un voto di preferenza? Voi siete degli abusivi, siete anticostituzionali, o di qua o di là, voi non contate niente! “Parlamento” è una parola che non vuole dire niente, “Corte Costituzionale” non vuole dire niente, “Presidente del Consiglio” non vuole dire niente. Siete uno psicodramma, siete voi che vi siete autoeletti, autonominati, è finita! E’ finita! Quale nucleare? È finita!

Se fanno le leggi noi non le rispettiamo, volete fare il nucleare? Volete metterci in vostro esercito? Lo farete con l’esercito, noi ci metteremo il nostro esercito, non lo farete mai! In Regione Emilia Romagna due consiglieri del MoVimento Cinque Stelle hanno fatto approvare una mozione contro il nucleare, la Regione è contro il nucleare, i cittadini sono contro il nucleare e voi per questi sporchi coglioni che non siete altro? Perché siete veramente dei dilettanti, per pagare i debiti dei contro debiti fate il nucleare adesso? E’ morto, fine non si può più ragionare su queste cose.