Milano – Un treno sulla linea Milano-Marsiglia è rimasto fermo per quasi due ore fra le stazioni di Voghera (Pavia) e Tortona (Alessandria).
Si tratta del convoglio Thello 35049 proveniente da Milano Centrale con arrivo previsto a Ventimiglia alle 18:51 per poi proseguire fino a Marsiglia. A bordo, da quanto si è appreso, circa 500 persone.
Forti disagi per i passeggeri che erano a bordo, complice anche il gran caldo. Uno di loro ha contattato Repubblica e ha raccontato: «Siamo fermi al sole, senza acqua e con almeno 50 gradi dentro. C’è la gente dai palazzi qui vicino che ci lancia acqua».
Il convoglio, che si è bloccato per un guasto al locomotore, come ha fatto sapere Trenitalia, è riuscito poi ad arrivare alla stazione di Tortona, dove ora si attende un locomotore di soccorso.
Il 118 di Alessandria, che sta intervenendo alla stazione di Tortona, riferisce che a bordo del treno non si sono registrati malori. Il soccorso sanitario non segnala, al momento, criticità tra i passeggeri, compresi i numerosi bambini. La Protezione civile e la Prefettura di Alessandria hanno attivato il protocollo di assistenza e stanno distribuendo acqua e generi di conforto.
Nessuna criticità anche per la polizia ferroviaria, intervenuta sul posto, secondo cui a breve i passeggeri potrebbero essere fatti salire su un altro treno analogo o potrebbero essere smistati su treni che percorrono la stessa tratta.
Trenitalia: «Traffico verso la normalità»
Poco dopo le 19 sta lentamente tornando alla normalità il traffico ferroviario sulla linea Milano-Tortona, interrotta per il guasto al locomotore del treno 35049 Milano-Marsiglia. Lo rende noto Trenitalia. Due convogli sono stati limitati nel percorso, gli altri viaggiano in ritardo.
Il Secolo XIX