Un Halloween diverso, che unisce il brivido della festa più paurosa dell’anno all’amore per l’ambiente. Giovedì prossimo, 30 ottobre, il cuore di Riccione Paese si trasformerà in un grande villaggio ‘green’ per bambini e famiglie, con giochi, laboratori creativi e una caccia al tesoro a tema ecologico. L’iniziativa, organizzata dal Comitato Riccione Paese, punta a trasformare il divertimento in un’occasione di educazione alla sostenibilità.
La manifestazione, come annunciato in un comunicato stampa del Comune, si svolgerà a partire dalle 15:30 e fino alle 19 in piazza Matteotti e nel tratto di corso Fratelli Cervi compreso tra i viali Sciesa e Ruffini. L’evento è promosso in collaborazione con l’associazione Centro per le Comunità solari locali e Futuro verde Aps, con l’obiettivo di trasmettere ai più piccoli il valore del rispetto per la natura attraverso il gioco.
Il momento clou del pomeriggio è previsto per le 17:30 con la partenza della caccia al tesoro tra le vie e le piazze dell’antico borgo, un percorso divertente alla ricerca di messaggi sostenibili nascosti. Per i vincitori sono in palio premi eco-friendly, ma tutti i partecipanti riceveranno in dono semi di fiori nettariferi, un piccolo gesto per favorire la biodiversità e imparare a prendersi cura del verde.
Ma il divertimento inizierà già dalle 16:30, quando in piazza Matteotti verrà offerta una merenda a tutti i bambini. Seguiranno numerosi laboratori creativi, come quello dedicato alla piadina romagnola, dove i più piccoli potranno impastare e creare forme ispirate a Halloween. Saranno inoltre allestiti i giochi in legno di una volta e un laboratorio didattico, a cura de Il Giardino dei Colori, per creare quadretti decorati con semi ed elementi naturali. Naturalmente non mancherà il tradizionale “dolcetto o scherzetto” tra i negozi aderenti.
Per l’occasione, un tratto di corso Fratelli Cervi sarà chiuso al traffico, trasformando l’area in una grande isola pedonale dedicata alla festa. Un Halloween che si allontana dagli stereotipi consumistici per abbracciare un messaggio positivo, capace di far sorridere i più piccoli e, allo stesso tempo, di ‘seminare’ consapevolezza per un futuro più sostenibile.












