I comandanti delle forze aeree di Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca hanno firmato una lettera d’intenti per creare una difesa aerea nordica unificata volta a contrastare la crescente minaccia della Russia. L’obiettivo è quello di poter operare in modo congiunto, sulla base delle modalità operative già note nell’ambito della Nato, secondo quanto dichiarato ieri dalle forze armate dei 4 Paesi.
La decisione di integrare le forze aeree è stata innescata dall’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca, ha detto alla Reuters – secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa sul suo sito – il comandante delle forze aeree danesi, il maggiore generale Jan Dam.

Agenzia ANSA
Secondo quanto scrive Bloomberg, citando fonti anonime, il Cremlino sta cercando di arruolare fino a 400mila ‘soldati a contratto’ per rimpiazzare le perdite subite finora. Zelensky: ‘La Cina non si è proposta come mediatore, ho chiesto di parlare con Pechino’. Per il ministero della Difesa britannico, l’attacco a Bakhmut è praticamente in fase di stallo (ANSA)
—
Fonte originale: Leggi ora la fonte