I ragazzi della Gens sempre più in alto!
Continua l’inarrestabile avanzata degli squali del Titano che sembra davvero proiettarli tutti a vertici inimmaginabili solo poco tempo fa.
Mentre Elena Giovannini conquistava la splendida e storica medaglia di bronzo alla Coppa Comen disputata proprio a San Marino grazie alla impeccabile organizzazione della Federazione Nuoto, a Riccione durante i Campionati Italiani UISP, i più piccoli tesserati Gens facevano incetta di titoli, medaglie e record. A laurearsi campioni italiani (per ben due volte ciascuno!), ci pensavano Linda Canti nei 200 mt. misti e nei 100 mt rana e Thomas Valenti nei 50 mt dorso e 50 mt sl. Da registrare che tutti e due i baby campioni hanno migliorato i record federali nelle quattro gare!
Un’altra bella medaglia, di bronzo questa volta, se l’è aggiudicata un promettente Giacomo Casadei che nei 50 mt rana realizza anche il nuovo record di categoria, così come la staffetta 4×50 sl. maschile che, composta da Valenti, Casadei, Elia Stacchini e Andrea Bernardi ferma il cronometro ad un eccellente 2’15”40, migliorando di più di 3 secondi il precedente limite societario.
Anche tutti gli altri atleti Gens si sono mirabilmente comportati tanto è vero che al termine dei 4 giorni di gara, la nostra Società si è posizionata al 26° posto assoluto sul numero impressionante di ben 96 squadre partecipanti e questo, nonostante i molti nostri atleti assenti a questa manifestazione in considerazione della concomitanza della Coppa Comen.
Tempo un paio di giorni e gli atleti un po’ più grandi della Gens hanno partecipato (con i colori della Polisportiva di Riccione) alle finali dei Campionati Regionali estivi e, nell’occasione, hanno pensato bene che non fosse il caso di farsi surclassare dai compagni di squadra e così hanno inanellato una serie di risultati eccezionali: 5 ori, 8 argenti, 3 bronzi e 3 record federali! Gianluca Pasolini conquista un oro, un argento ed un bronzo e Carlotta Bulzoni un oro e un argento più uno splendido record nei 50 dorso (31”5). Federica Ruggeri si mette al collo un oro ed un argento mentre Cristian Santi agguanta ben 3 medaglie d’argento e un bronzo. Splendide anche Elisa Bernardi (nuovo record nei 200 dorso) ed Elena Giovannini che salgono ambedue sul secondo gradino del podio e le due staffette femminili che, invece, salgono direttamente sul primo!.La terza staffetta (con l’apporto anche di Giulia De Biagi) vince il bronzo. Infine Beatrice Felici firma il nuovo record nei 50 mt delfino a testimonianza di miglioramenti continui e costanti.
Grazie alle prove della Comen e dei Campionati Regionali, la Gens Aquatica vede, per la prima volta nella sua storia, la qualificazione di ben 7 atleti che parteciperanno ai Campionati Italiani in programma a fine luglio a Roma. Il “settebello” sammarinese sarà così composto: Gianluca Pasolini, Elisa Bernardi, Beatrice Felici, Elena Giovannini, Carlotta Bulzoni, Federica Ruggieri e Cristian Santi.
Prima però, l’appuntamento sarà in Olanda per la partecipazione dal 13 al 20 luglio, ai Campionati Europei Giovanili, categoria Ragazzi, che vedrà in gara Elena Giovannini e Beatrice Felici quali rappresentanti del nostro Paese nel nuoto femminile e alle quali formuliamo l’augurio di continuare a così ben comportarsi!
Gens Aquatica San Marino