I Venerdì del Forum dei Giovani: il programma delle tavole rotonde

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Partirà con la conferenza stampa di presentazione, domani alle ore 17,45 presso la sede del Forum dei Giovani della Repubblica di San Marino (via via XXVIII Luglio, 66 – Borgo Maggiore) il ciclo delle tavole rotonde del Venerdì del Forum. La stagione dei Venerdì del Forum continua nel 2009 grazie alla cooperazione dello sponsor dell’iniziativa, Asset Banca, che ha voluto garantire continuità agli appuntamenti del Forum dei Giovani sull’onda del successo dei Venerdì del Forum del 2008. Infatti all’appello del Forum dei Giovani della Repubblica di San Marino, che vedeva sospendere l’appuntamento del Venerdì del Forum pianificato per lo scorso 23 gennaio 2009, a causa dell’attesa del budget di gestione per il 2009 previsto nel proprio capitolo di bilancio dello Stato, Asset Banca ha risposto all’appello con convinzione e motivazione per garantire continuità agli appuntamenti di tavola rotonda sui temi sentiti come realmente importanti dai Giovani e per il futuro del paese.

        Emerge dall’ottava Assemblea del Forum dei Giovani dello scorso 17 gennaio 2009, come Asset Banca sia l’unica attività economica privata ad aver risposto all’appello del Forum dei Giovani della Repubblica di San Marino per contribuire alla stagione 2009 delle tavole rotonde del Venerdì del Forum, oltre alla conferma dello sponsor annuale del Forum dei Giovani di Telefonia Mobile Sammarinese T.M.S. S.p.A..

    Il Forum dei Giovani è infatti un’Istituzione sammarinese riconosciuta dalla Legge 30 luglio 2007 N.91 della Repubblica di San Marino, che prevede nel proprio Regolamento all’Art. 4 RISORSE la possibilità di ricevere risorse dal sistema economico e di attivarsi nell’autofinanziamento. Con questo gesto Asset Banca esprime una spiccata attitudine alla responsabilità sociale, soprattutto locale e di investimento concreto sulla Giovane Istituzione di rappresentanza giovanile sammarinese, che vede costantemente crescere i suoi simpatizzanti non solo tra i Giovani, ma in tutte le fasce di età, a dimostrazione che per progettare e costruire un futuro positivo serve un incontro generazionale, per coniugare l’esperienza degli adulti con l’innovazione dei Giovani. I temi che coloreranno la stagione di tavole rotonde del Forum dei Giovani sono:

     

    Venerdì 13 febbraio 2009 ore 21 – NON PERDERE LA BUSSOLA – Giovani, orientamento universitario e formazione.

     

    Venerdì 20 marzo 2009 ore 21 – MA DOVE VIVI? – Giovani e abitazione, mutuo I casa.

     

    Venerdì 24 aprile 2009 ore 21 – INSEGNANDO – Giovani e insegnamento, corso SSIS.

     

    Venerdì 8 maggio 2009 ore 21 – TE LO MERITI – Giovani e meritocrazia, aspettando il Bando di Concorso Pubblico.

     

    Venerdì 22 maggio 2009 ore 21 – DIVERTIMENTO ALL’INTERNO DEI CONFINI.

     

    Venerdì 25 settembre 2009 ore 21 – INTRAPRENDENZA GIOVANILE – Giovani e Impresa.

     

    Venerdì 23 ottobre 2009 ore 21 – GIOVANI E LIBERA PROFESSIONE – riconoscimento di laurea e professione nel mercato del lavoro sammarinese.

     

    Venerdì 20 novembre 2009 ore 21 – DISAGIO GIOVANILE.

     

     Ad aprire gli appuntamenti della stagione 2009 dei Venerdì del Forum: venerdì 13 febbraio 2009 ore 21 – NON PERDERE LA BUSSOLA – Giovani, orientamento universitario e formazione, appuntamento che nasce dall’analisi del report pubblicato dall’Ufficio Programmazione Economica sugli ultimi dati relativi alla scolarizzazione universitaria dei Giovani sammarinesi, dove crescono gli studenti sammarinesi, ma gli universitari sono sempre di meno. Gli Universitari erano 940 cinque anni fa, sono diventati 929 lo scorso anno e sono ora 874; 66 studenti in meno dal 2004. Nell’anno scolastico in corso l’Università richiama il 10,99% degli studenti, cinque anni fa erano il 17,22%. Interverranno l’Ufficio Programmazione Economica e Centro Elaborazione Dati e Statistica, l’Ufficio del Lavoro, i rappresentanti dei principali Ordini professionali, l’Associazione ATENEO.

    Un elemento innovativo rispetto al Venerdì del Forum della stagione 2008 è lo svolgersi di tutti gli appuntamenti nella SEDE del Forum dei Giovani, inaugurata lo scorso 31 ottobre 2008.

     

    Forum dei Giovani della Repubblica di San Marino – Legge 30 luglio 2007 N.91

    via XXVIII Luglio, 66 – 47893 Borgo Maggiore.

     

    Comunicato stampa Forum dei Giovani di San Marino