Carissimo Direttore,
Leggendo le notizie di cronaca giudiziaria di questi giorni, il caso legato al sito “SanMarinoStampa.com” sta sollevando molte domande su questioni come la privacy e il rispetto delle istituzioni. Tomislav Pucic, responsabile del sito, è accusato di diffamazione, offesa e divulgazione di documenti riservati relativi a figure di spicco della politica e delle istituzioni sammarinesi.
Al netto delle responsabilità che dovranno essere accertate, credo che molti lettori si stiano interrogando su diversi aspetti: vi sono altre persone coinvolte? Come giungevano queste informazioni? Quali erano i veri scopi di questo strumento di comunicazione?
Infine, mi permetta una curiosità personale: con una semplice ricerca sul web, ho trovato questa pagina https://mvep.gov.hr/notizie/ines-san-marino-ita/171766, in cui appare il nome di Tomislav Pucic come collaboratore del Console Onorario della Repubblica di Croazia a San Marino, Marino Grandoni. Probabilmente si tratta di un caso di omonimia, ma anche questa potrebbe essere una questione interessante da approfondire.